Alleanza per la domenica libera per un giusto riposo

La regolamentazione approvata dalla Giunta provinciale che dispone la chiusura domenicale dei negozi si è dimostrata valida: l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro chiede che questa disposizione venga mantenuta, per il bene di tutti.

Non vi sono ragioni plausibili, secondo l’Alleanza, per un ritorno all’apertura domenicale e festiva dei negozi. Al contrario: una revoca dell’attuale regolamentazione peggiorerebbe la vita dei lavoratori, che necessitano invece di riposo, e inoltre metterebbe le piccole imprese davanti a nuove sfide. Le microimprese che caratterizzano il tessuto economico altoatesino hanno affrontato momenti difficili nei mesi passati e un’ulteriore apertura domenicale sarebbe un’inutile prosecuzione di questa situazione di sofferenza.

Dalla crisi è emerso che i tempi sono maturi per una migliore conciliazione tra orari di lavoro e di vita, e pertanto l’Alleanza chiede ai rappresentanti politici di sfruttare il momento e di attuare concretamente il dichiarato sostegno alle domeniche e ai festivi liberi dal lavoro.

Se con il rifiorire del turismo in determinati Comuni l’apertura dei negozi in alta stagione può essere ancora giustificata, l’esperienza degli ultimi mesi – osserva l’Alleanza – ha dimostrato che nella pluralità dei Comuni altoatesini gli attuali orari di apertura sono pienamente sufficienti per gli acquisti e che la società vive bene anche senza le domeniche aperte. Contemporaneamente però questa esperienza ha anche evidenziato che la tassazione degli acquisti online è la premessa per un commercio equo.

I lavoratori necessitano della domenica libera come importante pausa per ricaricarsi, le piccole imprese per non essere spinte oltre le loro capacità, noi tutti – conclude l’Alleanza – per poter curare le nostre relazioni sociali e la nostra vita religiosa: valori che in questi mesi hanno conosciuto un nuovo apprezzamento.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

27 minuti ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

1 ora ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

2 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

3 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

4 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

5 ore ago