#unastoriadiversa: i numeri di un successo

Oltre 1700 utenti e più di 5000 pagine viste per il sito, più di 1100 like per la pagina Facebook a meno di un mese dal lancio e oltre 500 membri a due settimane dall’apertura della community. Questi i numeri dell’iniziativa che sta diffondendo speranza e poesia in questo difficile momento.

A meno di un mese dal lancio, #unastoriadiversa, il progetto ideato dal Marketing & Digital Specialist Salvatore Ducato, fondatore della digital agency italiana Nova Strategy, e coordinato dall’agenzia di relazioni pubbliche Theoria, è diventato una case study di successo.

Il merito è soprattutto dell’idea creativa che lo ha generato: opporsi al dilagare di notizie negative e preoccupanti legate all’emergenza che stiamo vivendo ormai da settimane, per portare a tutti, ovunque, una nota di speranza, di coraggio e di fiducia nel futuro. La crisi ha avuto anche un lato positivo: ha rivelato la generosità e lo spirito di solidarietà di tante persone, non soltanto i medici e gli infermieri in prima linea, ma anche singoli individui, aziende piccole e grandi, associazioni ed enti che hanno voluto dare il loro contributo agli altri in questo momento difficile.

Ecco alcuni numeri a meno di un mese dal lancio del progetto:

  • il sito: 1.700+ utenti, 2.300+ sessioni, 5.000+ page/view
  • la pagina Facebook: 1.100+ mi piace e copertura dei post 21.000+
  • la Community: oltre 500 membri in due settimane dall’apertura del gruppo

Donazioni, spese sospese, invio di materiale medico e cibo gratuito negli ospedali, uova di Pasqua fatte recapitare ai bambini dal Comune, aziende tessili e del fashion che hanno riconvertito la produzione per realizzare le tanto ricercate mascherine, ma soprattutto numerosi, piccoli gesti di solidarietà a livello locale che #unastoriadiversa ha segnalato e continua a segnalare ogni giorno, riscuotendo un grande consenso, sottolineato dall’aumento costante delle interazioni sul sito web e del numero dei follower e di discussioni su Facebook.

Qualche esempio delle storie più belle? Forse la più commovente è quella della famiglia che ha ricreato in casa un supermercato per permettere alla nonna malata di Alzheimer di rivivere l’esperienza di andare a fare la spesa e non farla sentire isolata. Ma ci sono anche storie che strappano un sorriso, come quella dei 550 kg di vongole donate al Covid-Hospital di Jesolo in segno di solidarietà e vicinanza o quella del sindaco di Saponara che dedica poesie del buongiorno e della buonanotte ai suoi concittadini.

Ma perché questa iniziativa senza scopo di lucro è piaciuta tanto?

Perché il sito www.unastoriadiversa.it e la sua pagina Facebook hanno riempito uno spazio vuoto, la carenza di notizie positive legate all’emergenza, mostrando che nel mondo c’è bisogno di speranza e c’è abbondanza di solidarietà.

Le buone notizie, tantissime, reperite dalle fonti più autorevoli e presentate nella suddivisione inedita delle categorie Baci, Abbracci, Sorrisi e Incontri, hanno coinvolto un pubblico sempre più numeroso, tanto da spingerci a creare il 21 aprile anche una community Facebook, che consentisse a tutti di interagire e proporre belle storie direttamente.

#unastoriadiversa ha puntato sulla bellezza e sulla poesia che ci aiutano sempre ad affrontare i momenti bui dell’esistenza e a uscirne più forti che mai. Consapevoli del valore della propria vita e di quella degli altri, senza dare più nulla per scontato.

About #unastoriadiversa

Il progetto #unastoriadiversa nasce da un’idea di Salvatore Ducato, Marketing & Digital Specialist, fondatore della digital agency italiana Nova Strategy, specializzata in soluzioni di web marketing per piccole e medie imprese. A unirsi a lui e a sposare l’iniziativa, un team di giovani giornalisti, grafici, web designer, fotografi e professionisti della comunicazione coordinato dall’agenzia milanese Theoria, che da 22 anni opera nelle aree Comunicazione d’impresa e di prodotto, Campagne ed Eventi Marketing, Digital PR, Media Relations, Executive Positioning.

Credits

Salvatore Ducato, Marketing & Digital Specialist e fondatore della digital agency italiana Nova Strategy

Antonio Copiello, Webmaster

Ilaria Perretta, Graphic Designer

Matilde Geraci, Giornalista freelance

Sabina Baccaro, Senior Account Theoria

Foto: Giancarlo Zorzetto @gicizor, Luigi Stranieri @klunk22, Laura Gramantieri @laurinogram, Renzo P., Paolo Marabini @paolomarabini65, Riccardo Zorzi, Antonella Milone @milonetta, Giancarlo Colombo @photocolombo

www.unastoriadiversa.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

56 minuti ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

4 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

12 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

13 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

17 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

18 ore ago