OLIVERI (AANC): Test per il virus gratuiti solo per turisti?

Test sierologico o l’esame Pcr gratuiti ma solo per turisti. Opportunità che non è stata offerta a chi ha lavorato tutto il tempo della pandemia anche nella fase 1 e nemmeno agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle elementari chiamati in questi giorni per il servizio di emergenza.
Ma nemmeno alla popolazione residente.
Per Rosanna Oliveri, del coordinamento de l’Alto Adige nel cuore, la proposta della Svp è l’ennesima dimostrazione di una politica al servizio dei poteri forti, per cui vali solo se hai soldi da spendere. Gli albergatori chiedono e la Provincia risponde.
I cittadini possono chiedere quello che vogliono e vengono lasciati ad attendere.
“Per chi garantisce la quotidianità lavorando sul territorio tra mille difficoltà, niente, aggiunge Oliveri, e lo si lascia da solo, così come da sole sono state lasciate le famiglie a cui è stato offerto un servizio che non soddisfa i requisiti di sicurezza con rischio di contagio per i bambini e per gli insegnanti. Inoltre fare i test ai turisti una volta arrivati nella nostra provincia comporterebbe l’eventualità di bloccare qui le stesse persone in caso di positività. Ricordiamo che è una proposta che viene dallo stesso Presidente della Provincia che non tanto tempo fa, chiedeva ai lavoratori non residenti di lasciare l’Alto Adige. Insomma chi lavora viene dopo chi spende”.
Sulla questione il consigliere provinciale Urzì ha presentato una interrogazione urgente: “Kompatscher pensi prima ai suoi concittadini”, scrive Urzì che aggiunge: “Se il test deve essere fatto sia fatto ai turisti tedeschi ed austriaci al confine del Brennero, prima di entrare in Italia, e se positivi siano rispediti indietro. La proposta lanciata oggi è di pessimo gusto e irricevibile”.
Rosanna Oliveri, referente scuola AANC.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago