Da oggi cadono molte limitazioni agli spostamenti da e verso l’estero per motivi di lavoro

Dal DL 33/2020 e dal successivo DCPM 17 maggio arrivano importanti novità per le imprese che lavorano con l’estero. 

A partire da oggi sono esentate dagli obblighi di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario le seguenti categorie di lavoratori che faranno ingresso in Italia:
–        equipaggio dei mezzi di trasporto e personale viaggiante;
–        cittadini e residenti nell’UE, negli Stati dell’accordo di Schengen e in altre località individuate (Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano e Regno Unito e Irlanda del nord), che fanno ingresso in Italia per comprovati motivi di lavoro;
–        lavoratori transfrontalieri in ingresso e in uscita dal territorio nazionale per comprovati motivi di lavoro e per il conseguente rientro nella propria residenza, abitazione o dimora;
–        personale di imprese aventi sede legale o secondaria in Italia per spostamenti all’estero per comprovate esigenze lavorative di durata non superiore a 72 ore, salvo motivata proroga per specifiche esigenze di ulteriori 48 ore.

A decorrere dal 3 giugno 2020, fatte salve le limitazioni disposte da specifici provvedimenti emergenziali, gli spostamenti da e per l’estero, non sono soggetti ad alcuna limitazione con riguardo a Stati membri dell’UE; Stati dell’accordo di Schengen; Regno Unito e Irlanda del nord; Andorra, Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Dal 3 al 15 giugno 2020, per comprovate esigenze lavorative saranno consentiti anche gli spostamenti da e per Stati e territori diversi da quelli sopra indicati.
“Per un’economia fortemente orientata all’export come quella altoatesina si tratta di un ulteriore importante passo in avanti che rende più semplici gli spostamenti all’estero per motivi di lavoro, così come avevamo chiesto sia a livello locale che a livello nazionale tramite Confindustria. Restiamo però in attesa di una soluzione europea, perché attualmente ogni Stato UE adotta le proprie regole. Per le imprese che operano su diversi mercati internazionali non è sempre facile districarsi tra le diverse normative in vigore”, così il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

38 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

21 ore ago