Bolzano. Un cockpit per controllare dove vanno i finanziamenti pubblici, chiedono i Verdi

Il 14 aprile 2020 la Giunta ha portato in Consiglio provinciale un primo pacchetto da 500 milioni di Euro per affrontare l’emergenza covid19. Di questi, 200 milioni avevano una destinazione ben definita tra crediti, prestiti, cassa integrazione. La parte più consistente di 300 milioni è stata approvata in bianco, così che la Giunta può prendere e finanziare provvedimenti urgenti senza dover consultare il Consiglio provinciale. Si tratta di una procedura quanto meno dubbiosa dal punto di vista politico-democratico, che deve essere sottoposta a un forte controllo.
La Giunta sta approntando grandi pacchetti finanziari per salvare settori economici in difficoltà e per stabilizzare i posti di lavoro. Ha già dichiarato che nei prossimi anni avremo bisogno di molti miliardi per coprire garanzie di finanziamento, contributi di capitali, misure congiunturali e integrazioni salariali.
Ciò significa che verranno investite quantità enormi di denaro nella ricostruzione. Per questo il Gruppo Verde chiede la massima trasparenza e propone alla Giunta provinciale alla Giunta di installare, in collaborazione con l’INPS, un cockpit accessibile online con il quale i cittadini possano vedere dove vengono incanalati i fondi di finanziamento: quanto viene dato alle aziende, quanto per le integrazioni salariali, ecc.
“È importante che un cockpit dedicato ai finanziamenti necessari a gestire la crisi venga attualizzato mensilmente, così che possiamo valutare puntualmente l’efficacia dei diversi provvedimenti” sostiene il Consigliere Hanspeter Staffler.

Foto, Gruppo consigliare Verde- Grüne Verc Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

18 minuti ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

8 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

9 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

13 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

14 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

15 ore ago