Giunta Provinciale distribuisce mascherine di tessuto riutilizzabili ai dipendenti del commercio al dettaglio. Ecco la procedura

La settimana scorsa l’azienda sanitaria altoatesina SABES, in collaborazione con il Gruppo Oberalp, aveva ordinato una grande quantità di materiale sanitario monouso da stabilimenti di produzione in Cina. Inoltre, sono state ordinate mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili per fornire un ulteriore tipo di materiale protettivo in ogni caso, con una capacità produttiva di 50.000 maschere in tessuto alla settimana. 20.000 di queste mascherine sono state ora rilasciate dalla SABES alla Protezione Civile dell’Alto Adige per la distribuzione ai negozi, dove le maschere sono obbligatorie per i dipendenti e i clienti dopo l’ultima ordinanza d’emergenza emanata dal Presidente della Giunta Provinciale. I costi del materiale di protezione sono a carico dell’amministrazione provinciale. 

Le aziende che sono attive nel commercio al dettaglio e possono tenere aperti i loro negozi hanno il diritto di richiedere due mascherine in tessuto per ogni dipendente che ne avesse bisogno.

La prova di essere abilitati all’esercizio della attività sarà da dimostrare tramite il codice ATECO.

La Protezione Civile e le associazioni di categoria hanno incaricato il centro logistico della ditta Oberalp di occuparsi della gestione logistica delle richieste, che sono possibili attraverso un portale Internet. 

I costi di spedizione e di logistica saranno coperti per i loro associati dalle associazioni di categoria riunite nel Wirtschaftsring, dalle associazioni di categoria Confesercenti e CNA-SHV, che desiderano dare un contributo alla difficile situazione economica dei loro associati

Da oggi le richieste possono essere inviate dalle aziende tramite il portale



Le mascherine saranno consegnate alle aziende tramite spedizionieri altoatesini.

Chi non è membro di un’associazione di categoria dovrà  pagare le spese di spedizione in contro-consegna. La spedizione delle mascherine inizierà da lunedì prossimo.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

5 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

1 ora ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago