Doppelmayr Italia e le contromisure alla pandemia da Coronavirus

L’esplosione della pandemia da Coronavirus ha influenzato pesantemente tutto il mondo produttivo mondiale, e anche il gruppo Doppelmayr/Garaventa ha dovuto adeguare la propria organizzazione per ridurre al minimo i disagi ai collaboratori, ai propri clienti ed ai partner, garantendo l’avanzamento degli ordini previsti per la cantierizzazione nell’estate 2020, in particolare per la sede produttiva di Lana, dove molti ordini già acquisiti sono stati confermati dai clienti.

Fortunatamente il gruppo Doppelmayr/Garaventa già da anni era attrezzato per la virtualizzazione di vari posti di lavoro, e anche nell’impegno quotidiano numerosi collaboratori già utilizzavano il sistema gestionale tramite una connessione remota. Tutti coloro che disponevano quindi di un PC hanno potuto lavorare in virtualizzazione direttamente in smart working, il sistema è stato immediatamente potenziato con nuovi server ed una connettività estesa; più complessa è stata l’organizzazione per i disegnatori, che hanno dovuto trasferire a casa le workstation aziendali, dato che nessun PC domestico sarebbe in grado di supportare le complesse elaborazioni della grafica CAD 3D. Attualmente tranne pochi, quasi tutti i collaboratori dei reparti amministrativi e di progettazione stanno lavorando da casa.

Situazione naturalmente diversa per i tecnici delle officine che hanno lavorato in numero ridotto per garantire lo svolgimento dei servizi essenziali come l’assistenza tecnica, e le revisioni di impianti aperti in servizio pubblico; proprio in questo ambito è stata conclusa con successo la revisione speciale decennale del People Mover di Venezia, che essendo un servizio di trasporto urbano non poteva rinunciare alla sua funzione. Una ventina di tecnici di produzione e montatori hanno quindi lavorato nella città lagunare, con adeguate protezioni individuali, per ridurre al minimo il tempo di fermo del collegamento.

Tutti gli uffici vengono continuamente sanificati da una azienda specializzata, mentre tutti i locali produttivi sono stati sanificati tramite una soluzione di EMI Controls, azienda controllata da TechnoAlpin, che ha utilizzato un cannone, derivato dalla tecnologia di innevamento, per diffondere negli ambienti una soluzione disinfettante. Inoltre è stata stipulata una polizza assicurativa sulla salute di tutti i collaboratori nel caso qualcuno di essi venga contagiato dalla malattia e sia costretto al ricovero ospedaliero.

Doppelmayr/Garaventa Il gruppo Doppelmayr/Garaventa è sinonimo di qualità, tecnologia e leadership di mercato nel campo della costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali, e di alta tecnologia nelle soluzioni intralogistiche.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

1 ora ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

2 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

4 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

5 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

8 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

11 ore ago