Bolzano. Unione commercio, dopo Pasqua riaprire le aziende commerciali

Il 12 marzo scorso, in Alto Adige, circa 3.700 aziende del commercio al dettaglio hanno chiuso da un giorno all’altro. “Non si discute: in questo momento tutti i provvedimenti sanitari e di prevenzione per vincere la battaglia contro il Coronavirus hanno la precedenza, e quindi molte aziende commerciali danno il loro contributo e mostrano responsabilità chiudendo i battenti – pur con tutte le difficoltà connesse alla situazione”, afferma l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.
Per il commercio è vitale che, dopo quasi un mese di chiusura, si possa tornare a lavorare. A causa di questa chiusura prolungata è venuto a mancare il guadagno e, quindi, anche il denaro per i costi correnti. In questo momento i magazzini sono pieni di merce che non può essere venduta, gli affitti e i crediti vanno onorati – anche se sono stati posticipati, l’onere rimane –, la liquidità si esaurisce e anche i crediti ponte generano solo nuovo indebitamento, commenta l’Unione riassumendo la difficile situazione. “Un prolungamento delle chiusure sarebbe fatale”, ribadisce Moser.
Per questo motivo l’Unione propone di riaprire i negozi dopo Pasqua con orario ridotto. “Anche solo da lunedì a venerdì – sabato e, soprattutto, la domenica naturalmente chiusi. E inoltre nel rispetto di severe norme di comportamento come la distanza – anche a più di un metro – tra le persone nei negozi e tutte le altre misure di prevenzione igienica”, conclude il presidente dell’Unione Philipp Moser.

In foto, Philipp Moser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

2 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

12 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

12 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

13 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

14 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

15 ore ago