Attenzione alle truffe via e-mail di pagamenti su conti correnti all’estero

Su segnalazione della Polizia Postale di Bolzano, la Camera di commercio informa che recentemente si sono verificate alcune truffe ai danni delle imprese altoatesine. Vittime dei truffatori sono gli addetti ai pagamenti delle aziende, che ricevono e-mail ingannevoli con richieste di eseguire pagamenti su conti correnti all’estero. Le e-mail contengono informazioni così precise e inerenti all’attività dell’azienda che è possibile cadere in inganno.

Le modalità delle truffe più comuni sono due: in un primo caso l’addetto ai pagamenti di un’azienda riceve un’e-mail nella quale gli viene richiesto di effettuare dei versamenti in favore di conti correnti bancari all’estero. L’e-mail sembra provenire dalla persona che nell’azienda ha il titolo per dare l’ordine di pagamento e risulta perciò affidabile.

Nel secondo caso, che è anche quello che si verifica più di frequente al momento, l’addetto ai pagamenti riceve un’e-mail, apparentemente proveniente da un fornitore con il quale esistono rapporti commerciali già da lungo tempo, in cui gli si comunica di effettuare i pagamenti delle forniture su un nuovo conto corrente, sempre estero, e quindi diverso rispetto a quello abitualmente utilizzato.

In entrambi i casi l’e-mail viene inviata da un truffatore, che è riuscito ad avere accesso a informazioni precise relative all’azienda e ai suoi rapporti con i fornitori tramite delle ricerche in internet o tramite l’utilizzo del phishing. Le e-mail sono molto accurate e possono trarre in inganno anche gli addetti e le addette più esperti.

Avvenimenti simili sono delle vere e proprie truffe: una volta effettuato il pagamento sul conto corrente all’estero sarà molto difficile riuscire a recuperare le somme versate. La Camera di commercio di Bolzano consiglia pertanto alle imprese altoatesine di prevenire tali spiacevoli situazioni rivedendo i processi di pagamento. Ad esempio, può essere molto utile effettuare un’ulteriore verifica dei dati del destinatario, in particolare per pagamenti di somme cospicue.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

1 ora ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

14 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

15 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

16 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

17 ore ago