ASSB Covid -19: la storia a lieto fine di Romana Gastaldelli, 103 anni guarita dal Coronavirus

L’anziana ospite di Villa Armonia ufficialmente guarita dal Covid-19. Classe 1916 a giugno compirà 104 anni. 
ASSB. E dire che i suoi parenti, da piccola, la consideravano “cagionevole di salute”.  Lei è Romana Gastaldelli, 104 anni a giugno. Classe 1916, ha vissuto a Bolzano due guerre mondiali. Contagiata dal Coronavirus, nonostante la sua età avanzata è riuscita a resistere e adesso è ufficialmente guarita dopo il terzo tampone negativo. Dopo l’uscita dall’isolamento, la videochiamata col nipote: Romana l’ha riconosciuto e si è commossa.

Arrivata a Bolzano da Verona, Romana Gastaldelli, è nata a Montagnana, in provincia di Padova. Suo padre, Enrico era un casellante. La madre, Ernesta Mazzini faceva la casalinga. Hanno avuto dei figli, tra cui Romana, unica sopravvissuta. Trasferitasi a Bolzano per lavoro, si è sposata con Bruno Aschieri che lavorava ai Telefoni di Stato. Hanno avuto un figlio, Ernesto purtroppo deceduto quando aveva solo 6 mesi. Dopo questo triste episodio, la coppia non ha avuto altri figli. Il marito è deceduto nel 1994. Nella sua vita, Romana si è sempre dedicata alla  famiglia e con la morte della cognata Regina, si è presa cura dei nipoti, Stefano e Marco, diventando una seconda madre per loro. Con il nipote Stefano in particolare ha sempre avuto, anche tutt’ora, un legame strettissimo. Oggi le persone a lei più vicine sono appunto Stefano con la moglie e la cognata. Fino ai 99 anni ha vissuto da sola con l’aiuto di una badante. Nell’agosto del 2015 è entrata a Villa Armonia. La sua passione? Il cucito. Ha sempre avuto anche un debole per il gioco delle carte; ramino e briscola in particolare. Il nipote riferisce di non averla mai vista arrabbiata; una donna diplomatica, ma attenta agli altri e a sé stessa, a cui piaceva e piace tuttora, avere cura del proprio aspetto. Il nipote Stefano è sempre stato presente a Villa Armonia per visitarla, farle compagnia e giocare a carte con lei. Buona vita Romana!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

14 minuti ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

3 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

13 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

14 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

15 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

16 ore ago