Rovereto. Fondazione Museo Civico: da martedì prossimo ingresso gratuito per tutti i bambini e ragazzi

Sedi museali “aperte per cultura”. 

La Fondazione Museo civico di Rovereto sarà nei prossimi giorni “aperta per cultura”, intendendo continuare a offrire alla città una programmazione culturale e didattica, compatibilmente con l’attuazione di tutte le norme di sicurezza previste dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento della diffusione del COVID-19.

Con questo spirito è stata prevista dai vertici della Fondazione una proposta speciale per tutti i ragazzi in età scolare, che a partire da martedì prossimo, data la chiusura delle scuole, avranno accesso gratuito alle sedi museali (per i più piccoli sarà gratuito anche l’accesso per un accompagnatore), con ingressi alle sale contingentati dal personale della Fondazione, tali da garantire le distanze di sicurezza e tutte le precauzioni previste dalla normativa vigente.
Gli operatori didattici e tutto il personale del museo saranno a disposizione per proporre approfondimenti su tematiche storiche e naturalistiche, per visite guidate e per accompagnare i ragazzi e i bambini nei vari percorsi del museo.
Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione, spiega il senso di questa iniziativa: “Da un confronto interno e in accordo con il Presidente della Fondazione, tutti concordiamo che Il Museo, in quanto luogo di approfondimento culturale, debba continuare ad assolvere al suo ruolo offrendo ai bambini e alle bambine e ai ragazzi che non frequenteranno la scuola, una possibilità di formazione diversa dal solito, un’occasione di arricchimento delle conoscenze in particolare in ambito scientifico. Passare qualche ora al museo può rappresentare una valida alternativa educativa ma anche uno svago intelligente e un servizio alle tante famiglie in questa fase di difficoltà per tutti. E’ dovere di tutti attenersi con senso di responsabilità alle regole di prevenzione che sono state predisposte dalle nostre istituzioni centrali e provinciali e proprio con questo senso di responsabilità il Museo si pone al servizio della comunità con un atteggiamento costruttivo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

2 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

15 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

16 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

17 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

18 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

20 ore ago