Corona: 26° Alpenregionstreffen spostata di un anno

Il più grande ritrovo degli Schützen dell’arco alpino si terrà dal 22 al 25 aprile 2021.

La 26° edizione dell’Alpenregionstreffen degli Schützen sarà spostata all’anno prossimo. “È stata una decisione molto sofferta”, ammette il comandante della Schützenkompanie St. Martin in Passeier Armin Oberprantacher. “Nonostante il nostro ottimismo iniziale e previa consultazione delle autorità competenti, le federazioni delle Schützen dell’arco alpino ed i numerosi co-organizzatori hanno preso però la decisione di disdire l’evento in tempi utili e di fissare già una nuova data per l’anno prossimo.”

L’Alpenregionstreffen dal 21 al 24 maggio nella Val Passiria avrebbe dovuto essere la più grande e colorata festa dell’anno 2020 con oltre 10.000 partecipanti dalla Baviera, dal Tirolo, Sudtirolo e Trentino. Ora gli organizzatori hanno deciso di spostare la 26° edizione del grande incontro degli Schützen dell’arco alpino all’anno prossimo. “In queste settimane il coronavirus sta paralizzando la vita sociale in tutta l’Europa”, dichiara il comandate degli Schützen di San Martino in Passiria Armin Oberprantacher. “E anche se possiamo pensare – nella migliore delle ipotesi – che il peggio sia passato fra qualche settimana, non sarà ancora finita e ci vorrà del tempo finché le nostre vite torneranno alla normalità.” A parte questo, nella nostra programmazione avevamo previsto la presenza di almeno 10.000 partecipanti, “E’ evidente che se gli Schützen della Baviera e del Tirolo non potessero venire, perché il virus da loro raggiunge il suo culmine qualche settimana più tardi, questo non solo sarebbe un peccato, ma comporterebbe anche un danno per le associazioni organizzatrici, per il turismo e tutta l’economia della nostra valle”, così Oberprantacher. “E non è da dimenticare: ciò che conta in questa situazione è la salute di noi tutti e nient’altro!”

Dopo aver consultato le autorità competenti, le federazioni degli Schützen dell’arco alpino ed i numerosi co-organizzatori hanno preso la decisione di disdire l’appuntamento in tempi utili e spostare la festa all’anno 2021. “Desideriamo ringraziare il juniorTeam  St. Martin-Moss che ha spostato il Cordial Cup tradizionale al fine settimana del 27 e 28 marzo”, così il responsabile del team d’organizzazione Lukas Fahrner. “Nelle prossime settimane ci fermeremo e raccoglieremo le nostre forze”, dice Fahrner, “per poi riprendere con grande entusiasmo.” Intanto gli organizzatori hanno già fissato una nuova data per l’Alpenregionstreffen e il Psairer Musikfestival che si terranno dal 22 al 25 aprile 2021. I biglietti per i concerti rimangono comunque validi per l’anno prossimo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

8 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

9 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

11 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

12 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

15 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

18 ore ago