Bolzano. Attività della Giardineria Comunale

Prima dello stop imposto dal Covid -19, interventi di manutenzione del patrimonio arboreo a parco Petrarca, passeggiate Lungotalvera e parco Ducale. 
A partire dal tardo autunno dello scorso anno e fino a pochi giorni fa, la Giardineria Comunale di Bolzano è intervenuta con l’impiego di ditte specializzate esterne, con attività di manutenzione al patrimonio arboreo di parco Petrarca, passeggiate Lungotalvera e parco Ducale, aree storicamente molto frequentate dai bolzanini e non solo. Anche altre zone verdi della città lo sono, ma in particolare in questi tre parchi, vegeta una parte consistente di piante più “anziane”  e quindi bisognose di particolari attenzioni. Gli interventi hanno avuto come oggetto l’eliminazione di rami e parti secche, sfoltimenti o riduzioni indicate per correggere o formare le chiome e consolidamenti di branche quando necessario per aiutare le piante a reagire meglio all’azione degli aventi atmosferici. Parte degli interventi eseguiti facenti parte della programmazione ciclica di manutenzione, molti altri resisi necessari per porre rimedio ai danni causati dalle tempeste che hanno colpito nei mesi passati ed in particolare la scorsa estate, la conca di Bolzano.

Purtroppo gli eventi legati allo diffusione del Covid-19 hanno causato anche l’interruzione forzata dei lavori e mancano ancora una decina di alberi a parco Ducale per concludere questa sezione di interventi. Nelle tre aree in questione, gli alberi interessati da interventi di manutenzione nel corso di tutto il 2019 e nei primi due mesi del 2020, sia eseguiti da due ditte esterne specializzate, che da personale della Giardineria, sono stati complessivamente 146; 54 lungo la passeggiata Lungotalvera Bolzano,42 a parco Petrarca e 50 a parco Ducale. I cedri hanno rappresentato il gruppo più nutrito, con 34 cedri dell’Himalaya (Cedrus deodara) e 4 cedri dell’Atlante (Cedrus atlantica ‘Glauca’). Seguono 18 aceri ricci (Acer platanoides), 16 pini domestici (Pinus pinea), 13 aceri di monte (Acer pseudoplatanus) e 5 sophore (Sophora japonica). A ulteriori 33 specie diverse appartengono i restanti 56 esemplari trattati. In tutto, per questi lavori arbori colturali, sono stati spesi 92.000 Euro.

Foto, pino domestico a parco Petrarca. 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

2 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

14 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

18 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

19 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

20 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

20 ore ago