Alto Adige. Commercianti ambulanti – rinnovo delle concessioni, ancora nessuna soluzione

Si è svolta recentemente a Bolzano l’Assemblea generale dei commercianti ambulanti nell’Unione, alla quale, in rappresentanza di Fiva Confcommercio è intervenuto anche il segretario generale nazionale Armando Zelli. Tra i temi trattati, la nuova legge provinciale sul commercio, la scadenza delle concessioni a fine anno e la cosiddetta “Tassa unica” inserita nella Finanziaria 2020.

“La recente approvazione della nuova legge provinciale in materia di commercio ha rappresentato un momento molto importante per l’intera categoria, i cui vertici, insieme a quelli dell’Unione, hanno contribuito con successo alla stesura della nuova norma”, ha ricordato il presidente degli ambulanti Andreas Jobstreibizer. “Il confronto con l’assessore provinciale competente, Philipp Achammer, si è rivelato impegnativo ma fruttuoso, e i risultati a favore della categoria sono diversi e concreti. C’è però ancora del lavoro da fare, innanzitutto il regolamento di esecuzione che dovrà essere approvato entro il dicembre di quest’anno”, ha aggiunto il presidente.

Una tematica purtroppo ancora non risolta è invece quella riguardante le concessioni, che ancora, nonostante la scadenza del 31 dicembre non sia più così remota, non vedono una soluzione all’orizzonte. “Attendere ancora non giova a nessuno. Noi rimaniamo convinti che, con un atto di coraggio da parte politica, avremmo potuto dare finalmente regole certe a questo settore per quanto riguarda i criteri di rinnovo delle concessioni di posteggio”, ha concluso il presidente Jobstreibizer, che ha colto l’occasione per ringraziare anche il membro uscente del Direttivo Anita Sozzi per il grande impegno profuso a favore della categoria.

Il segretario generale Armando Zelli si è invece concentrato sui temi di interesse nazionale, primo fra tutti l’auspicio in una normativa univoca, valevole su tutto il territorio nazionale, per il rinnovo delle concessioni in scadenza. Per quanto riguarda invece la Tassa Unica, a oggi i Comuni non hanno limiti di tetto nell’applicare le tassazioni, che possono spaziare dalla Tosap, alla Cosap ed anche alla Tari. Dal 2021, invece, potrà essere applicata una sola tassa, i cui criteri sono previsti nella legge Finanziaria 2020.

Foto, il Direttivo dei commercianti ambulanti nell’Unione: da sin. Klaus Baur, Anita Sozzi (membro uscente), il vicepresidente Davide Vallese, il presidente Andreas Jobstreibizer, Roman Janes, Roberta Dall’Ara, Günther Tarneller e Oscar Chiericato. Nella foto manca Elisabeth Biendl.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

10 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

11 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

12 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

13 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

14 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

15 ore ago