Tornano le giornate informative “Sciare in sicurezza”

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra la Questura di Bolzano, “l’U.S.S.A – Unione Società Sportive Altoatesine” e la Società degli Impianti “Obereggen S.p.a.”, per promuovere la conoscenza da parte dei più piccoli delle regole di sicurezza da adottare in montagna.
Sabato scorso infatti, nello splendido comprensorio di Obereggen si è svolta la giornata informativa.
Vi hanno preso parte 100 ragazzi, ai quali, all’interno del  parco giochi denominato “Brunoland”, in corrispondenza del gazebo montato dal personale del Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena, sono state illustrate alcune regole basilari da osservare quando si scia: in primo luogo l’importanza del rispetto delle nome che regolano l’uso delle piste da sci, l’attenzione che bisogna prestare alla segnaletica presente sui vari tracciati ed il comportamento da tenere in caso di incidente.
Sono stati utilizzati anche brevi filmati e simulato un intervento, per mostrare i presidi utilizzati dagli operatori.
Personale della Questura impiegato nel servizio di Soccorso e Sicurezza in montagna, coadiuvato da un’unità cinofila del Centro di Moena, ha ribadito ai giovani presenti come agire dopo un incidente in pista e la necessità di contattare subito il numero unico d’emergenza 112. Inoltre ha messo in evidenza il valore della conoscenza della segnaletica presente nell’area sciabile.
L’esercitazione dei poliziotti sciatori e dei cinofili ha invece riguardato le modalità di ricerca in caso di valanga e fuoripista.
Le giornate si sono concluse con la distribuzione di opuscoli informativi e di gadget, nell’entusiasmo generale dei giovani partecipanti, che hanno anche potuto vedere “dal vivo” i mezzi utilizzati per le varie attività di soccorso e sicurezza.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago