Bolzano. Pagamento della sosta auto con lo smartphone: le applicazioni diventano tre

A Easypark e MyCicero si aggiunge la nuova app di pagamento PayByPhone.
Nel 2018 SEAB ha introdotto due applicazioni per il pagamento della sosta sulle strisce blu nel Comune di Bolzano. Alle due applicazioni già attive (Easypark e MyCicero) adesso se ne aggiunge una terza: PayByPhone della società Sunhill technologies, facente parte del Gruppo Volkswagen.

Tutte e tre le applicazioni semplificano la vita degli automobilisti, permettendo la gestione della sosta sulle strisce blu con pochi semplici passaggi, senza dover cercare parcometri o monetine. Le app offrono la possibilità di prolungare la durata della sosta dal proprio telefono ed evitare di prendere una sanzione nel momento in cui, per un qualsiasi motivo, la sosta si dovesse prolungare oltre il previsto. È possibile inoltre anticipare la fine della sosta se si ritorna alla macchina prima di quanto si è previsto, pagando così solo il tempo effettivamente utilizzato.
“Gli ausiliari del traffico, inquadrando la targa del veicolo con lo smartphone di servizio, sapranno in tempo reale se l’utente si sta avvalendo di una delle applicazioni. È importante però esibire un cartellino con il logo o il nome dell’applicazione utilizzata (basta anche un foglio scritto a mano) sul parabrezza della macchina, per segnalare all’ausiliare in servizio l’utilizzo della app”, spiega la responsabile del settore Parcheggi SEAB Monia Milan.
Il Presidente SEAB Kilian Bedin spiega che la municipalizzata con l’ampliamento dell’offerta vuole agevolare ulteriormente i pagamenti digitali: “Circa il 5% dei pagamenti della sosta a Bolzano avviene tramite lo smartphone. La percentuale dei pagamenti in contanti è ancora molto alta (ca. 90%), ma in costante calo: solo tre anni fa i pagamenti digitali erano solo l’1% del totale, mentre oggi i pagamenti digitali (POS, carte elettroniche e app) fanno già il 10 % del totale e sono in costante aumento. Per sostenere questo trend positivo, tra alcuni mesi aggiungeremo un ulteriore operatore, leader nel settore, che diventerà la quarta app per il pagamento della sosta.”
PayByPhone – descrizione e dettagli
L’app PayByPhone, della società Sunhill technologies facente parte del Gruppo Volkswagen, offre una nuova possibilità di pagare la sosta negli stalli blu di Bolzano tramite carta di credito, addebito SEPA o PayPal utilizzando il proprio smartphone.
Accedere al sistema è semplice, basta scaricare l’app gratuita “PayByPhone” (disponibile per Android e iOS), registrarsi e avviare la sessione di sosta. Grazie all’utilizzo dei sistemi di geolocalizzazione con PayByPhone si utilizza direttamente il servizio, senza bisogno di inserire codici area.
4 ragioni per usare PayByPhone
Pagamento più semplice: paga con carta di credito, Paypal o SEPA.
Comodità ogni giorno: non è più necessario cercare il parchimetro né fare equilibrismi con le monete.
Promemoria automatico: inviato prima della fine della sessione di parcheggio. Ovunque tu sia.
Facile da estendere: devi lasciare l’auto un po’ più a lungo? Estendi la sosta via smartphone, tramite l’app.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

35 minuti ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

2 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

3 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

4 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

5 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

6 ore ago