Bolzano. I luoghi dell’Amore compiono dieci anni

Due giorni alla scoperta di itinerari inediti, accompagnati da relatori d’eccezione e dalle note dei musicisti del Conservatorio. Per la decima edizione dei Luoghi dell’Amore l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, insieme alla curatrice Roberta Benatti, propone a ospiti e residenti un programma per scoprire, e riscoprire, Bolzano.

Venerdì 14 febbraio riprende la sua corsa il #ValentineBusBz che accompagnerà i partecipanti in un viaggio a tappe tra la Bolzano del passato e quella del futuro. Relatore d’eccezione sarà Sergio Camin che attraverso i suoi aneddoti e le sue riflessioni permetterà di rivedere e riscoprire la città e racconterà la “vecchia” e la “nuova” Bolzano. Appuntamento alle 14.15 da piazza Vittoria (Monumento alla Vittoria, lato Corso Libertà) e, dopo una breve introduzione, si partirà per raggiungere la prima tappa del percorso: i Magazzini Generali ai Piani di Bolzano. Un luogo storico del commercio della città, connesso all’areale ferroviario, collegato in passato con una rete di binari per far arrivare i carri merci. Il Direttore dei Magazzini e del Mercato generale di Bolzano Paolo Peroni racconterà la storia di questi luoghi così nevralgici per lo sviluppo della città, l’architetto Carlo Azzolini la storia e i nuovi progetti dell’areale ferroviario con l’ausilio di fotografie e documenti. Tra una narrazione e l’altra, si terranno delle performance di musica e recitazione. Seconda tappa del viaggio sarà invece il NOI Techpark dove, insieme a tre esperti del NOI, si visiterà la struttura che ospita laboratori di ricerca, innovazioni e start up. Seguiranno due esperienze musicali nell’auditorium e un piccolo brindisi alla Noiosteria. Sabato 15 febbraio sarà la volta del #ValentineCityTourBZ, un itinerario a piedi in tre tappe. Si parte in musica alle 10 nel foyer dell’Azienda di Soggiorno in via Alto Adige con un quintetto di Violoncelli.
A seguire Paola Bassetti, storica dell’arte, raccontando storia, arte e curiosità “amorose”, accompagnerà gli ospiti fino alla Residenza Schrofenstein. Qui, guidati dallo storico dell’arte Marcello Beato, si potranno visitare le sale del primo piano, ammirare gli splendidi affreschi medievali, mentre negli intervalli riecheggeranno le note dell’arpa, del clarinetto e del sax. Nel pomeriggio alle ore 14:30, appuntamento alla Casa della Pesa, in piazza del Grano. Visita d’eccezione, una delle prime dopo il restauro del palazzo medioevale rimasto chiuso per anni. Dopo decenni di abbandono, la proprietà dello stabile è passata alla Fondazione Cassa di Risparmio che ne ha finanziato il recupero e la trasformazione in un nuovo polo culturale cittadino. La restauratrice Verena Mumelter, una delle curatrici dei rinvenimenti e risanamenti degli splendidi affreschi medioevali custoditi all’interno, condurrà la visita in due sale al primo piano. Ultima tappa della giornata l’hotel Scala in via Brennero dove, sempre Verena Mumelter, svelerà il lavoro di recupero dei dipinti di Rudolf Stolz dedicati ai “12 mesi “, un ciclo di affreschi degli anni ’20 del Novecento, che oggi decora il ristorante dell’albergo e rappresenta dodici figure umane, allegorie dei 12 mesi dell’anno. Protagonisti degli inframezzi musicali saranno gli allievi del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano.
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Per il #ValentineBusBz è richiesta la prenotazione entro le 12 del 13.2.2020 presso l’Ufficio Informazioni in via Alto Adige 60, tel.0471/307000, info@bolzano-bozen.it. Sempre presso l’Ufficio Informazioni è disponibile la brochure con i dettagli del programma. Per scoprire gli alberghi che hanno aderito al pacchetto vacanza “I luoghi dell’Amore” basta cliccare sul sito www.bolzano-bozen.it

Foto, Casa della Pesa in piazza del Grano.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago