Cronaca Economia Ultime Notizie

Bolzano. Autotrasporto in crisi, mancano autisti, urgente formazione professionale

1 Febbraio 2020

author:

Bolzano. Autotrasporto in crisi, mancano autisti, urgente formazione professionale

Mancano autisti per l’autotrasporto, e le aziende sono in difficoltà. “Chiediamo di creare il profilo di apprendista autotrasportatore e le relative classi ” è la proposta di Claudio Corrarati,  presidente regionale di CNA.
Per ovviare alla  grave carenza di autisti sia nelle aziende pubbliche sia in quelle private  la CNA-Fita, categoria dell’autotrasporto, ha avviato una collaborazione con la Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano. Piero Cavallaro, referente della CNA-Fita Trentino Alto Adige, ha tenuto lezioni sulla sicurezza, sui trasporti e sul fissaggio dei carichi agli studenti della seconda classe di operatori/trici commerciale. “Con i ragazzi, alcuni dei quali troveranno posto nei magazzini di attività commerciali o artigianali – spiega Cavallaro – abbiamo avviato un percorso formativo affinché, una volta entrati nel mondo del lavoro, siano più facilmente occupabili perché già in possesso della necessaria formazione in materia di sicurezza, di trasporto merci e in particolare del fissaggio dei carichi. È un primo passo, ma il problema principale rimane la grave carenza di autisti”.
Claudio Corrarati in un incontro con l’assessore provinciale Alfreider sulla mobilità pubblica e l’assessore provinciale Vettorato ha rilanciato la proposta “L’assenza di autisti è allarmante – ha detto il presidente di CNA – e comporta seri problemi sia per il trasporto pubblico, sia per le aziende private della logistica e del trasporto merci. Trovare autisti in possesso di tutti i requisiti e della necessaria esperienza per condurre i mezzi pesanti è molto difficile. Ecco perché abbiamo chiesto che la Provincia istituisca il profilo di apprendista autotrasportatore e avvii apposite classi della formazione professionale per il diploma anche con i corsi a tempo pieno. Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know how e le indicazioni dei nostri associati per agevolare i tecnici e i funzionari nella stesura del profilo di questo mestiere, ormai ricercatissimo. Basti pensare che il 60% degli autisti attualmente in attività ha più di 50 anni. E non si trovano sostituti più giovani”.

In foto, Claudio Corrarati, presidente regionale CNA