Assemblea dei soci del Consorzio Bauschutt: abbattere insieme i pregiudizi verso i materiali riciclati

Abbattere i numerosi pregiudizi infondati nei confronti dei materiali riciclati. È l’obiettivo che il Consorzio Bauschutt intende perseguire attraverso una campagna di sensibilizzazione mirata. Lo ha annunciato il presidente del Consorzio Andreas Auer in occasione dell’Assemblea dei soci tenutasi ieri a Bolzano.
Le 24 imprese associate al Consorzio Bauschutt si trovano a dover affrontare sempre gli stessi problemi. “I materiali riciclati sono visti come inferiori e perfino dannosi. Questo non rispecchia la realtà. Abbiamo intenzione di migliorare l’immagine di questi materiali”, così Auer.
Un altro importante tema per il Consorzio Bauschutt è l’ampliamento delle linee guida della Provincia sui materiali di scarto riguardo al calcestruzzo riciclato. “I primi segnali da parte della politica sono positivi. Siamo fiduciosi. Insieme possiamo dare il buon esempio e contribuire alla conservazione delle risorse”, così Auer.
Se si considera che ogni anno in Alto Adige si produce circa un milione di tonnellate di inerti edili, è chiaro l’importante ruolo che svolge il loro riutilizzo. “Gli inerti edili rappresentano la quota maggiore di materiali da smaltire in Alto Adige. Riutilizzandoli, non sarebbe più necessario il loro trasporto nelle discariche e diminuirebbe anche il traffico”, sottolinea Auer.

Il Consorzio Bauschutt rappresenta gli interessi delle aziende operanti nel riciclaggio che hanno sede in Alto Adige. Scopo del Consorzio è lo sviluppo, la razionalizzazione, il recupero e la commercializzazione dei materiali di risulta dell’edilizia con particolare riferimento al materiale di scavo oppure prodotto in generale dalla movimentazione del terreno in Alto Adige. Il Consorzio Bauschutt sostiene inoltre la ricerca di modalità efficaci di riciclaggio degli inerti e nuove forme di recupero, prestando consulenza in questo ambito. Il Consorzio promuove anche lo scambio e i rapporti a livello internazionale e rappresenta gli interessi dei propri soci nei confronti della Provincia di Bolzano. Del Consorzio, costituito nel 1991, fanno parte ad oggi 24 imprese.

www.bauschutt.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago