Laives, raccolti quasi 14.000 scontrini

Laives: si chiude con successo l’iniziativa “Uno scontrino per la scuola”.
In 25 giorni 1.518 studenti hanno raccolto 13.921 di 24 aziende.
L’Unione sostiene le molte aziende piccole e familiari sul territorio.

A Laives sono molte le piccole aziende a conduzione familiare del commercio al dettaglio che danno vita a un’offerta varia e un centro urbano vivace assolvendo, allo stesso tempo, a un’importante funzione sociale, perché garantiscono il commercio di vicinato e contribuiscono così a una migliore qualità della vita.

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige sostiene queste aziende con l’iniziativa “Uno scontrino per la scuola”, riproposta ora per la terza volta dopo il successo degli scorsi anni. L’iniziativa, tenutasi dal 25 novembre al 20 dicembre 2019 sul territorio comunale di Laives, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso gli acquisti in loco. L’iniziativa si è conclusa oggi al teatro “Gino Coseri” di Laives con la cerimonia di premiazione.

L’iniziativa consiste in un concorso tra tutte le scuole di Laives. Il principio è semplice: i 1.518 studenti (86 classi) delle sette scuole elementari e medie di Laives, S. Giacomo e Pineta hanno raccolto gli scontrini delle aziende aderenti – aziende commerciali, bar e ristoranti – nelle quali hanno acquistato o consumato qualcosa e li hanno quindi depositati nei box dedicati sistemati nelle rispettive scuole. Alla fine dell’iniziativa gli scontrini sono stati contati e verificati.

Tutte le aspettative legate all’iniziativa sono state più che superate: in soli 25 giorni gli studenti hanno raccolto complessivamente 13.921 scontrini di 24 aziende. A vincere è stata la classe che, in relazione al numero di studenti, ha raccolto più scontrini. Si tratta della 5. classe della scuola elementare di San Giacomo i cui 18 studenti hanno raccolto ben 1.465 scontrini validi, pari a una media di 81 scontrini per studente.

Il secondo posto è andato ai 17 studenti della classe 3° della scuola elementare Lindgren di Laives (754 scontrini con una media di 44 scontrini/studenti) e il terzo posto alla classe 1° della scuola media Franzelin (765 scontrini con una media di 36 scontrini/studenti). Sono stati assegnati premi scelti dalle stesse classi e messi a disposizione dalle aziende aderenti.

“Uno scontrino per la scuola” è organizzata dall’Unione in collaborazione con le scuole e le aziende di Laives ed è sostenuta dalla Cassa Raiffeisen della Bassa Atesina e dal Comune di Laives. Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle aziende aderenti sono disponibili online su: unione-bz.it/scontrino.

Foto, i rappresentanti dell‘Unione, del Comune e delle scuole in occasione della premiazione.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

39 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago