Tecnologie all’avanguardia al servizio della riabilitazione e dell’autonomia di persone con disabilità

Bolzano. Si è svolto il 18 dicembre 2019 il convegno “Tecnologie assistive, salute e autonomia”, organizzato da independent L., che ha offerto una panoramica sulle più innovative applicazioni delle tecnologie informatiche e della comunicazione nei percorsi di riabilitazione e nella gestione delle attività della vita quotidiana di persone con limitazioni funzionali.
In che modo le evoluzioni tecnologiche più recenti possono contribuire a promuovere la qualità della vita, le possibilità di comunicazione, l’inclusione sociale di tutti e in particolare delle persone con delle limitazioni funzionali, in conseguenza di gravi lesioni o di patologie degenerative? E come può l’organizzazione dei servizi di assistenza e cura sfruttare il potenziale implicito in queste innovazioni?

Il convegno “Tecnologie assistive, salute e autonomia”, che ha avuto luogo ieri presso Eurac research, ha inteso offrire un approfondimento sullo stato dell’arte e sulle prospettive future nel campo delle cosiddette “tecnologie assistive”. Per “tecnologie assistive” (assistive technologies) si intende l’insieme di ausili tecnologici (dispositivi e software) che facilitano la comunicazione e le attività della vita quotidiana a casa, a scuola, al lavoro o nel tempo libero. Per mezzo di questi ausili possono essere mantenute, rinforzate o riattivate le abilità di persone con disabilità: queste ultime, di conseguenza, possono eseguire operazioni che altrimenti non riuscirebbero a svolgere o riuscirebbero a portare a compimento solo con difficoltà.

Di fronte a un folto pubblico costituito da addetti ai lavori dei servizi socio-sanitari, rappresentanti di istituzioni e organizzazioni del territorio, cittadini, a conferma di un diffuso interesse per l’argomento, si sono confrontati su questi temi medici specializzati nella riabilitazione, ingegneri e tecnici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed esperti di ausili.

Nella cornice del convegno sono stati discussi gli aspetti normativi che fungono da riferimento per la prescrizione degli ausili, considerando le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e facendo il punto sull’applicazione in Provincia di Bolzano del Nomenclatore protesico introdotto dal recente aggiornamento (2017) dei Livelli Essenziali di Assistenza, ricco di importanti novità in termini di prodotti prescrivibili nel quadro del sistema sanitario nazionale.
È stato poi dato ampio spazio a promettenti metodologie di riabilitazione da lesioni del sistema nervoso che sfruttano, ad esempio, la realtà virtuale per promuovere la riacquisizione della funzionalità degli arti. Sono stati inoltre presentati i risultati di studi che hanno testato l’impiego delle cosiddette “interfacce cervello-computer” (BCI – Brain Computer Interface) per consentire possibilità di comunicare e di controllare dispositivi protesici e assistenziali anche a persone che hanno perso le abilità motorie, potenziando nel contempo le efferenze neuronali e migliorando le interazioni tra sistema nervoso e ambiente.

Ampio risalto è stato dato a misure di Ambient Assisted Living (AAL) e alla domotica, l’uso di tecnologie atte a gestire gli impianti della casa e dispositivi specifici soprattutto nell’ottica di garantire a persone anziane o con disabilità una maggiore autonomia, un’accresciuta sicurezza e un più accurato monitoraggio delle condizioni di salute.
Nel corso dello svolgimento del convegno è stato presentato i-LAB, il laboratorio domotico allestito presso la sede di independent L. a Merano: in continuità con il servizio di consulenza sugli ausili fornito da independent L., qui verranno svolte sessioni di training per gli utenti finali e attività formative per caregivers e personale socio-sanitario.
“Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione contengono al giorno d’oggi un potenziale enorme di inclusione sociale e promozione dell’autonomia non solo per persone con bisogni speciali, ma per tutti. Nel contempo è fondamentale offrire agli utenti una valutazione super partes in merito agli ausili più indicati in una specifica situazione.” , così ha aperto i lavori il Presidente di independent L., Enzo Dellantonio.
“L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, in riferimento agli aggiornamenti introdotti dall’attuale elenco di servizi (LEA), sta investendo per garantire un’accurata appropriatezza prescrittiva degli ausili. Apprezziamo molto la collaborazione con il centro di competenza independent L., sia in passato che per il futuro”, ha affermato il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Florian Zerzer.
Il convegno è stato realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Persone con Disabilità.
Informazioni su independent L.:
– independent L. dal 1997 opera come sportello unico di consulenza per tutte le persone con disabilità in Alto Adige, offrendo consulenza sociale e sviluppando progetti di sostegno all’autonomia individuale, grazie a un team multidisciplinare di specialisti (composto da assistenti sociali, psicologi, esperti di assistive technologies, tecnici IT, esperti nel superamento delle barriere architettoniche, logopedisti, esperti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa, fisioterapisti, ergoterapisti, fisiatri);
– independent L. è ufficialmente riconosciuta come Centro di competenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche con delibera della Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano del 25 agosto 2003, n. 2820 nella “Individuazione dei servizi e strutture sociali multizonali” (pubblicata nel Bollettino Ufficiale n. 36/I-II del 9 settembre 2003);
– independent L. da più di 20 anni è sede di un’esposizione permanente di “tecnologie assistive” e ausili informatici, dove vengono realizzate consulenze personalizzate per persone con limitazioni funzionali e attività di formazione per personale socio-sanitario e assistenziale; la gamma di prodotti è a disposizione gratuitamente per test e prove da parte degli utenti interessati;
– independent L. è membro della rete nazionale GLIC – Rete italiana dei centri di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici per disabili;
– independent L. gestisce dal 2001 il portale di informazione sul turismo accessibile “Alto Adige per tutti”, sviluppato a partire da un’azione di sistema finanziata con Fondo Sociale Europeo premiata come best practice a livello UE. Il portale, patrocinato dall’Agenzia Nazionale del Turismo, è disponibile anche come Appp per dispositivi mobili;
– independent L è in rete con partner provinciali, nazionali e internazionali per il turismo accessibile: ENAT (European Network for Accessible Tourism), CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), IDM Südtirol – Alto Adige (Innovation, Development e Marketing), LTS (Landesverband der Tourismusorganisationen Südtirols);
– independent L. sviluppa pagine web curandone il design e offre supporto nella creazione di siti web accessibili; è accreditata da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale come uno dei 4 enti presenti nell’albo nazionale dei valutatori dell’accessibilità digitale dei siti web;
– independent L. offre percorsi di qualificazione professionale prevalentemente in ambito amministrativo e informatico finalizzati all’inserimento lavorativo di persone con disabilità;
– independent L. è accreditata dalla Provincia Autonoma di Bolzano come istituzione sociale e di formazione;
– independent L. è cooperativa sociale ex lege 381/1991 con la qualifica di impresa sociale ai sensi del D.lgs. 112/2017 ed è in possesso della certificazione di qualità ISO 9001:2015.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

37 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

21 ore ago