Prima tessera di abilitazione per macchine edili

Bolzano. Qualche giorno fa, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della fiera “Il cantiere del futuro”, è stata presentata la prima “patente di guida” per macchine edili. La prima tessera di abilitazione di questo tipo è stata simbolicamente regalata a Sieghart Flader, direttore dell’Ispettorato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano, che è rimasto piacevolmente sorpreso. “Questa tessera di abilitazione è una novità assoluta per il settore edile e offre sia ai proprietari che alle aziende molti vantaggi”, ha dichiarato Manuel Niederstätter a proposito del progetto. D’ora in poi, tutti i partecipanti ai corsi della rinomata Niederstätter Academy potranno usufruire di questa tessera di abilitazione.

TUTTE LE INFORMAZIONI SU UN’UNICA TESSERA
La tessera di abilitazione per macchine edili indica, analogamente alla patente di guida di un’automobile, tutte le macchine che la persona è autorizzata a guidare. La tessera fornisce informazioni su tutti i corsi guida completati, sia di base che di aggiornamento e sulla loro scadenza così da sapere tempestivamente quando è ora di un rinnovo o di un aggiornamento di guida e movimentazione delle varie macchine.

TECHNOLOGIE AVANZATE
La tessera di abilitazione è collegata, grazie a uno smartphone o uno tablet con tecnologia NFC o QR code, direttamente con una landing page su cui è possibile scaricare tutti i diplomi dei corsi completati. Con questa digitalizzazione delle informazioni, ogni azienda si sentirà sollevata da adempimenti e scadenze burocratiche. Tutti i certificati saranno digitalizzati e reperibili in ogni momento. Anche durante un’ispezione in azienda, tutto il necessario sarà immediatamente a disposizione dell’ispettore responsabile, risparmiando così tempo prezioso per tutte le parti coinvolte. Una situazione vantaggiosa per tutti.

VISIONI PER IL FUTURO
Ma in futuro, questa tessera potrebbe offrire tanti altri servizi. Potrebbe, ad esempio, fungere da chiave d’accensione per le macchine edili; l’operatore potrà attivare la macchina solo se ha completato tutti i corsi necessari per la sua guida.

NIEDERSTÄTTER ACADEMY
La tessera di abilitazione per le macchine edili è ora disponibile presso la Niederstätter Academy. Alla Niederstätter Academy gli operatori delle macchine ricevono una formazione certificata e condotta da esperti istruttori in possesso di grande esperienza. La Niederstätter Academy è il centro di formazione all’avanguardia per il settore edile che vanta di un ampio programma di corsi con svolgimento garantito. Agli operatori vengono proposti corsi di base, di aggiornamento, sulla sicurezza sul lavoro, nonché seminari specialistici e corsi di formazione professionale.

Più informazioni sulla Niederstätter Academy al link >> https://www.niederstaetter.it/it/patentino-mulettista/19-0.html

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

13 minuti ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

8 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

9 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

13 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

14 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

15 ore ago