Merano. Il lavoro dei giardinieri nella stagione di chiusura

Con la chiusura stagionale i Giardini di Castel Trauttmansdorff si concedono una lunga pausa invernale, prima di accogliere nuovamente le centinaia di migliaia di visitatori allo sbocciare della primavera. In questo periodo però è solo l’accesso al pubblico che si interrompe, mentre il lavoro dei giardinieri continua per mettere al riparo dalle temperature rigide alcune specie di piante e per preparare il terreno alle prossime piantumazioni.

Durante la stagione fredda, tutti i giorni circa 15 giardinieri lavorano alacremente perché i Giardini possano presentarsi nel loro aspetto più bello, affrontando anche le difficoltà dovute ad esempio alle pendenze o alla impraticabilità di alcuni sentieri per i macchinari utili alla manutenzione.

Alcune zone dei Giardini con piante sensibili al freddo o subtropicali, come il Semideserto delle Succulente o la Limonaia con gli agrumi, hanno la necessità di essere completamente coperte, così come altri esemplari singoli (ulivo di 700 anni), o alcune piante in vaso devono essere riposte all’interno delle serre.

In autunno i giardinieri provvedono, inoltre, alla piantumazione di circa 350.000 bulbi che mostreranno una maestosa fioritura primaverile alla prossima apertura dei Giardini. A gennaio e febbraio, invece, si dedicano ai lavori di taglio e pulizia occupandosi anche di piccoli lavori di riparazione e costruzione.

In caso di neve abbondante, i giardinieri cercano di liberare il più possibile i rami appesantiti dalla neve accumulata per evitare che si spezzino.
Il mese di marzo è impegnato nella piantumazione di viole, papaveri, nontiscordardime e di altri fiori e nella pulizia dei percorsi che devono guidare i visitatori all’interno del giardino botanico.

Ognuna di queste operazioni è fondamentale per un risultato esteticamente meraviglioso ed efficace per il benessere delle piante.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

33 minuti ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

2 ore ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

3 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

5 ore ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

8 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

19 ore ago