Evento conclusivo del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione al NOI Techpark

Mercoledì 4 dicembre si è tenuto al NOI Techpark l’evento conclusivo del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione per le imprese altoatesine, organizzato dal Servizio innovazione e dal WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano in cooperazione con IDM Alto Adige e NOI Techpark Alto Adige. Per i partecipanti era inclusa anche una visita guidata al Maker Space del NOI Techpark, un laboratorio di sviluppo versatile e multifunzionale.
La digitalizzazione è il motore dell’innovazione del ventunesimo secolo, e ha una profonda influenza sull’economia e sulla società. Ciò aumenta la pressione sulle imprese, e molti imprenditori e imprenditrici si chiedono: “Come si possono sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione? Come realizzare con successo progetti innovativi nell’era digitale? Come posso trasformare la mia impresa? Sono pronto per la trasformazione digitale?”
Per promuovere la cultura dell’innovazione nelle imprese altoatesine, è stato sviluppato dalla Camera di commercio di Bolzano un percorso per responsabili dell’innovazione che è stato poi proposto più volte con successo. Quest’anno il percorso Innovazione & Digitalizzazione è stato ampliato e ha offerto agli interessati tutti gli strumenti per concepire in modo strutturato e di successo nuovi prodotti e servizi sulla base del cambiamento digitale.
“In questo percorso formativo i partecipanti hanno appreso come la digitalizzazione cambia i mercati e le imprese, approfondendo concretamente le opportunità e i rischi della digitalizzazione per la propria impresa. Hanno inoltre imparato come sviluppare una strategia digitale, nonché come stimolare la trasformazione digitale nella propria azienda e attuare con successo progetti d’innovazione”, ha dichiarato il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer.
Di seguito la lista dei partecipanti che hanno concluso con successo il percorso Innovazione & Digitalizzazione 2019: Oliver Christian Carli di Cassa Raiffeisen di Lana, Stefan Heinz di Riwega S.r.l., Markus Lauer di Servizi s.t. S.r.l, Horst Pichler di Cassa Raiffeisen di Merano, Alexander Schweigkofler di Facility.Tirol, Markus Prast di Federazione Cooperative Raiffeisen, Simon Schenk di IC IT Software S.r.l., Michael Spechtenhauser di Systems S.r.l., Christoph Tappeiner di VOG Products, Claudio Vitalini di ASM Merano, Georg Sinn di Pfeifer Planung S.r.l. e Hannes Perathoner di ELA S.r.l..

Foto, i partecipanti premiati/c-NOI Techpark – Andrew Klotz.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago