È SOLD OUT L’ATTESO RITORNO DEI BALLETS TROCKADERO AL COMUNALE DI BOLZANO

Esilaranti, divertenti, eleganti, bravissimi. La storica troupe tutta al maschile americana dei Ballets Trockadero de Monte Carlo, portatrice di un linguaggio che ha come mission la parodia delle convenzioni del balletto classico di ieri e di oggi, torna ad affascinare il pubblico di grandi e piccini con un nuovo programma comprensivo di una prima nazionale, ospitato all’interno della rassegna InDanza, curata da Emanuele Masi per il Centro Servizi Culturali S. Chiara. Lo spettacolo è già sold out da alcuni giorni, a riprova della grande fama di cui gode la compagnia statunitense.
L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre, ore 20.30, al Teatro Comunale di Bolzano.

Ballerini di straordinaria tecnica che interpretano ruoli maschili e femminili in uno stile umoristico, tra parodie del balletto classico e commedia fisica, con pezzi mirati a mettere in risalto le abilità e i virtuosismi di ciascuno. Rigorosamente en travesti, i ballerini dei Ballets Trockadero de Monte Carlo indossano tutù e scarpette da punta, imitano con disinvoltura i vezzi e le manie delle grandi dive del passato.
Fondati a New York 45 anni fa, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, o semplicemente “The Trocks” come vengono chiamati nel mondo anglosassone, sono un fenomeno mondiale. I loro spettacoli impertinenti, esilaranti eppur filologici rispetto al grande repertorio del balletto classico sono apprezzati tanto dalla critica quanto dal pubblico più vasto e popolare.

Compongono la compagnia, oggi diretta da Tory Dobrin, diciotto ballerini maschi – tutti con un relativo bizzarro nome fittizio per il palcoscenico di influenza russa – che si trasformano di volta in volta in protagonisti dei più significativi balletto del repertorio ottocentesco e novecentesco. Lo scopo: mettere in parodia la tradizione muniti di strabiliante ironia, di grande abilità tecnica e profonda conoscenza storica.

Vastissimo il loro carnet di titoli che include balletti celeberrimi del grande repertorio e chicche russe per amatori. Non mancano nel nuovo tour europeo che tocca il 12 dicembre il Teatro Comunale di Bolzano, l’esilarante secondo atto del Lago dei cigni di Lev Ivanov (quello per intenderci con il celebre pas de quatre dei grandi cigni), il Grand Pas de quatre, celeberrimo divertissement di Jules Perrot su musiche di Cesare Pugni che radunava in origine le quattro ballerine più importanti dell’epoca romantica – Lucile Grahn, Carlotta Grisi, Fanny Cerrito e Maria Taglioni -, un titolo a sorpresa e la prima nazionale della brillante Walpurgisnacht, ricostruita dalla versione del Balletto Bolshoi di Mosca di Elena Kunikova da Leonid Lavrovsky, baldanzosamente danzata sulle note del Faust di Charles Gounod.
Ma ci sarà anche qualcosa d’altro. E dato che la ‘comicità’ è la musa delle loro performance, il pubblico troverà qualche sorpresa all’apertura del sipario. Con annunci in una strana lingua con accento russo…Divertimento assicurato.

Foto/c-Zoran Jelenic.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago