Bolzano. Consegnati i diplomi a 13 guide alpine e ad 8 aspiranti

Nel corso della assemblea generale della Associazione Guide alpine,presente il vicepresidente della Provincia Arnold Schuler, sono stati consegnati i diplomi a 13 nuove guide e ad 8 aspiranti. Va precisato che le guide alpine hanno completato tutto l’iter della formazione professionale alpine e il loro titolo è riconosciuto a livello internazionale, mentre gli aspiranti hanno percorso la prima tappa della formazione.

Come ha spiegato Erwin Steiner, responsabile formativo della Commissione tecnica dell’Associazione guide di montagna, la differenza tra le guide a tutti gli effetti e riconosciute dall’Unione internazionale delle associazioni di guide di montagna (UIAGM) e gli aspiranti sta nell’esperienza professionale. Ciò significa che le guide UIAGM non solo hanno completato con successo il corso biennale di formazione, ma hanno anche acquisito i 18 mesi di esperienza professionale richiesta e completato un corso finale. Gli aspiranti, invece, hanno concluso la loro formazione, ma ora devono acquisire esperienza professionale

Oltre alla consegna dei diplomi, l’assemblea generale è stata caratterizzata dall’addio del direttivo finora in carica e del suo presidente Ingo Irsara, che dall’inizio dell’estate 2017 era alla guida di Collegio e Associazione. “Due anni belli ma difficili” – ha detto Irsara – soprattutto la riorganizzazione degli accompagnatori di media montagna, compito che la Giunta provinciale ha affidato al Collegio delle Guide Alpine, è costata molto tempo ed energie. Non solo è stato creato l’elenco speciale, ma sono stati anche verificati i requisiti di ogni accompagnatore prima dell’iscrizione.

È stato eletto il nuovo direttivo e il presidente uscente Ingo Irsara, che non si è ricandidato, è stato sostituito da Walde Kurt e  Zelger Thomas è il Vice Presidente.Questi gli altri membri del direttivo: Stauder Kurt,Tschurtschenthaler Felix, Oberlechner Mark, Gianola Thomas ,Tirler Moritz, Mock Bernhard. Stuflesser Patrick è rappresentante degli accompagatori di media montagna.

Foto. Il nuovo presidente, Kurt Walde@AssociazioneguidealpineAltoAdige

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago