Cronaca Economia Ultime Notizie

Bolzano. Alperia, parco macchine all’insegna della mobilità elettrica, una scelta di responsabilità

12 Dicembre 2019

author:

Bolzano. Alperia, parco macchine all’insegna della mobilità elettrica, una scelta di responsabilità

Alperia, la società altoatesina che produce energia verde, ha compiuto la scelta di alimentare ad energia elettrica la sua flotta aziendale. La scelta deriva dal fatto che per l’Azienda la sostenibilità non semplicemente un trend da perseguire, ma una linea strategica di responsabilità.
Era il 2014 quando il parco macchine di Alperia si arricchì dei primi veicoli elettrici: il progetto nacque con appena cinque e-car. Se inizialmente i veicoli elettrici furono accolti con un certo scetticismo e apprensione per la novità che rappresentavano, in seguito la mobilità elettrica ha conquistato sempre più favore, anche grazie ai rapidi progressi in ambito tecnico.
È stato quindi definito nel piano industriale 2017-2021 che entro la fine del 2020 Alperia avrebbe vantato una flotta di 120 veicoli elettrici, per raggiungere poi a fine 2021 il numero di 170, arrivando quindi a rappresentare il 50% del parco macchine. L’obiettivo prefissato verrà prevedibilmente raggiunto molto prima, a tutto vantaggio dell’ambiente. Il prossimo obiettivo è quello di sostituire l’intero parco macchine – per quanto possibile – con veicoli elettrici. La difficoltà è al momento rappresentata dai veicoli pesanti, ma sicuramente anche in questo caso i progressi tecnologici offriranno presto soluzioni adeguate.
Da notare inoltre che per gli spostamenti di servizio, Alperia mette a disposizione dei collaboratori anche biciclette, tradizionali ed e-bike.

Foto. Parco macchine@Alperia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *