Tra Trento e Rovereto tempi di percorrenza scesi del 34%

Abbattere le emissioni inquinanti riducendo al contempo i tempi di percorrenza. È la doppia vittoria del progetto BrennerLec, che vede ormai completata la seconda fase di sperimentazioni e si avvia ad inaugurare la fase tre. Dati alla mano, la gestione dinamica dei limiti di velocità offre due certezze. La prima è che permette di ridurre le emissioni inquinanti. La seconda è che consente, in condizioni di traffico intenso, di diminuire i tempi di percorrenza degli utenti.
Andiamo con ordine. BrennerLec è un progetto molto articolato che investe il tratto di autostrada che corre da Bolzano nord a Rovereto sud con due sperimentazioni distinte, ma strettamente correlate. Sulla corsia sud dell’intero tratto (91 km) è prevista la sperimentazione della gestione dinamica della velocità in caso di traffico intenso – fino ad ora limitata al settore Trento centro-Rovereto sud -, con l’obiettivo di rendere il traffico più fluido ed evitare il nocivo effetto “stop and go”, studiando al contempo l’andamento delle emissioni inquinanti. Tra le stazioni autostradali di Egna Ora e San Michele–Mezzocorona, invece, in entrambe le direzioni di marcia, viene sperimentata una riduzione della velocità volta a ridurre l’inquinamento atmosferico. La prima fase di test, tra aprile 2017 e giugno 2018, si è svolta indicando sempre un limite di velocità tassativo. Nella seconda fase, da luglio 2018 ad agosto 2019, per la sperimentazione ambientale si è passati dal limite di velocità (100 km/h) alla velocità consigliata (100 km/h).
La differenza si è avvertita, ma non è stata tale da vanificare gli effetti del progetto. Resta fermo, infatti, che ridurre la velocità media dei veicoli leggeri di 14 km/h produce una riduzione delle concentrazioni di diossido di azoto del 10% a bordo autostrada e che i test fino ad oggi condotti nel solo tratto di 10 km tra Egna e San Michele hanno fatto risparmiare all’atmosfera 680 tonnellate di anidride carbonica.
Quanto alla sperimentazione sulla capacità dell’arteria, confrontando giornate di traffico analogo affrontate prima senza e poi con il nuovo strumento di controllo della gestione dinamica della velocità, il tempo medio di percorrenza (tratto Trento centro-Rovereto sud) è sceso da 35 a 23 minuti (-34%), la velocità media è di conseguenza cresciuta da 55 km/h a 81km/h (+47%), mentre le ore di turbativa del traffico sono calate da 9 a 7. Nel contempo, la maggiore fluidità del traffico ha prodotto un calo delle emissioni di anidride carbonica e una drastica riduzione del tasso di incidentalità (rapporto tra incidenti e chilometri percorsi), già come noto molto basso lungo la A22.
Dei risultati fin qui conseguiti e delle prospettive future si è parlato all’incontro di ieri a Bolzano con gli stakeholder (amministratori pubblici, associazioni ambientaliste e operatori dei trasporti) e i partner dell’iniziativa (Agenzie per l’ambiente di Bolzano e di Trento, Università di Trento, Noi Techpark e di Cisma Srl), che tra i suoi principali meriti ha proprio quello di aver aperto un dialogo costruttivo tra chi è maggiormente interessato all’aspetto ambientale e chi guarda più alla velocità dei trasporti, due sensibilità che si sono scoperte entrambe vincenti all’interno del progetto BrennerLec.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

2 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

14 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

15 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

16 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

17 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

18 ore ago