“Super! Sirenetta cercasi” al Teatro di Pergine

L’appuntamento di Teatro Ragazzi di dicembre – previsto per domenica 8 – al Teatro di Pergine porterà il suo pubblico più giovane dentro un mondo di super eroi con “Super! Sirenetta Cercasi”.  

“Super! Sirenetta cercasi” andrà in scena domenica 8 dicembre 2019 al Teatro di Pergine alle ore 16.00. La Sirenetta è un’icona delle fiabe. Chiunque avrà ascoltato almeno una volta, al caldo delle coperte, davanti alla televisione o a teatro, una versione della fiaba di Hans Christian Andersen. È stata raccontata in molti modi, e ognuno di questi, si è confrontato col tema centrale della fiaba: la Sirenetta ama e desidera un essere diverso da lei, così lontano da non respirare la stessa aria, da non muoversi nel suo stesso elemento. Perderà se stessa, la sua coda di pesce, la sua voce, coscientemente, per inseguire questo amore impossibile, tristissimo, fragile.

Matàz Teatro, Dedalofurioso Soc. Coop., Chd Animation hanno scelto di dare una propria lettura della fiaba mettendo in scena un clown, “perché il clown è una figura comica e poetica che attraversa la vita con leggerezza. Che cade ma si rialza, togliendosi dalle ginocchia quel po’ di polvere che ha tirato su dalla strada”.

Una clown, che tutti chiamano Piccola, imbranata e goffa, vive in un mondo popolato da patinati super eroi sempre al top, sempre belli bellissimi in modo assurdo, sempre pronti a trovare il crimine anche dove non c’è. Un giorno arriva la grande occasione per la Piccola: diventare una di loro; ma non un super eroe qualsiasi: la Sirenetta, la sua super eroina preferita. Decide quindi di partecipare al provino: dopo una serie di fallimentari tentativi per assomigliare a qualcosa che non è, arriva il momento in cui verrà valutata per i suoi sforzi…
In una rivisitata Sirenetta di Andersen, la nostra clown si trova di fronte alla scelta di diventare sì, una super eroina, ma rinunciando ad essere se stessa.
Fra Bat Man, un’affascinate super eroe anche troppo perfetto, Ursula, una Vanna Marchi dei fumetti che le fa da personal trainer, in una scenografia fumettistica firmata CHD Animation, il nostro clown si muove come un pesce fuor d’acqua. Ma in bilico tra l’essere e il non essere, nascerà una nuova Piccola davvero Super!

A partire dalle ore 15.00 tutti i bambini sono invitati a partecipare al laboratorio Le marionette di Natale curato dall’Associazione Culturale H2O+
Renne, pupazzi di neve, elfi e Babbo Natale: tutti possono diventare personaggi di una storia nelle mani di un bambino, che potrà creare il proprio personaggio con una molletta e un foglio di carta.

A fine spettacolo verrà offerta la merenda a tutti!

“Super! Sirenetta cercasi” – Teatro di Pergine, domenica 8 dicembre 2019, ore 16:00

Spettacolo tratto dalla rielaborazione della fiaba di Hans Christan Andersen La sirenetta
Di e con Marco Artusi, Evarossella Biolo
Scenografie e video CHD Animation
Attori in video Roberta Bianchini, Valentina Brusaferro, Gianluigi (igi) Meggiorin
Tecnico di scena Marco Artolozzi
Foto e video di scena Andrea Cacopardi
Produzione Matàz Teatro, Dedalofurioso Soc. Coop., Chd Animation
Età consigliata dai 6 anni

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago