Riapre lo storico Santa Catalina, emblema culturale di Gran Canaria in Spagna

Riapre lo storico hotel Santa Catalina, emblema culturale di Gran Canaria in Spagna.  

Un’attenta e rigorosa ristrutturazione esalta l’originale identità britannica e preserva il patrimonio artistico del XIX e XX secolo, per far vivere agli ospiti un’esperienza Grand Luxury a cinque stelle.
Santa Catalina, a Royal Hideaway Hotel è stato recentemente premiato ai World Luxury Hotel 2019 come miglior hotel di lusso storico in Europa e miglior hotel di lusso culturale in Europa meridionale.

Punto d’incontro dell’alta società di Gran Canaria, rifugio di innumerevoli celebrità e mecenati culturali, e in procinto di celebrare i 130 anni, il Santa Catalina Royal, a Hideaway Hotel riapre le sue porte con l’intenzione di preservare il suo patrimonio e di condividere la sua storia con lo splendore e l’eccellenza di un hotel di lusso classico. Grazie alla conservazione e al restauro dei suoi spazi più rappresentativi, l’hotel è chiamato a diventare ancora una volta un esempio di eleganza conle sue 204 camere e sotto la gestione del gruppo spagnolo Barceló Hotel Group.

Un’oasi di lusso senza tempo nel cuore di Gran Canaria
Inaugurato nel 1890 dall’architetto britannico James MacLaren, il Santa Catalina Royal, a Hideaway Hotel fa parte di una lunga tradizione turistica nella capitale di Gran Canaria. Grazie alla sua posizione privilegiata nella zona residenziale di Ciudad Jardín, nel cuore del Parco Doramas, è diventato un punto di riferimento turistico e sociale, soprattutto alla fine degli anni Cinquanta e Sessanta.
Lo stabilimento è stato acquistato dal Comune nel 1923 e nel 1951 è stato inaugurato il nuovo edificio progettato dal famoso architetto canario Miguel Martín-Fernández de la Torre, il cui sigillo è stato conservato fino ad oggi. Attualmente fa parte del patrimonio architettonico e culturale del capoluogo delle Canarie, come uno degli esempi più significativi del movimento architettonico regionalista del XX secolo.

Una storia scritta con le stelle
Dal 1890 il Santa Catalina Royal, a Hideaway Hotel è punto d’incontro di diverse personalità nazionali ed internazionali che hanno trovato tra le sue mura il luogo ideale per riposare e godere dell’isola con i comfort e la discrezione di un hotel di lusso. Tra i personaggi illustri ci sono il soprano Maria Callas, l’attrice Ava Gardner, l’attore Gregory Peck durante le riprese di Moby Dick, diverse personalità britanniche attratte dalle origini dell’hotel come il presidente Winston Churchill, il principe Carlo d’Inghilterra o la drammaturga Agatha Christie. Tra gli ospiti spagnoli ci sono membri della Famiglia Reale, gli ex presidenti di governo Felipe González e José María Aznar e artisti del calibro di Julio Iglesias e Lola Flores.

Gastronomia d’élite con impronta canaria
Con un nome ispirato al progetto pittorico “Poema de los Elementos” del noto artista canario Néstor Martín-Fernández de la Torre nasce il nuovo ristorante “Poemas” del Fratelli Padrón. Juan Carlos e Jonathan Padrón, gli unici chef di origine canaria con una stella Michelin e due soli Repsol, sono riusciti a trasferire l’essenza di alcuni dei dipinti più iconici dell’artista a creazioni gastronomiche che si distinguono non solo per il loro sapore, ma anche per la loro attraente presentazione.
“Poemas” del fratelli Padrón approfondisce le combinazioni che uniscono arte e cucina, puntando su una fusione di ingredienti internazionali e locali provenienti dal mare, dalla terra e dalla natura, creando opere d’arte per il palato.

Un hotel pluripremiato
Il Santa Catalina, a Royal Hideaway Hotel si conferma come uno dei leader del settore turistico mondiale. Il progetto di ristrutturazione ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali prima della sua riapertura: nell’ultima edizione del “Re Think Hotel” è stato scelto come uno dei dieci migliori progetti di sostenibilità e ristrutturazione alberghiera, esempio di conservazione e tutela dell’ambiente a Gran Canaria e di recupero del progetto originale del 1945.
Recentemente, la struttura è stata premiata al “World Luxury Hotel Awards 2019” come miglior hotel di lusso storico in Europa e miglior hotel di lusso culturale in Europa meridionale.

Il progetto di restauro
Santa Catalina, a Royal Hideaway Hotel mantiene viva la sua storia grazie ad un progetto di restauro delle opere d’arte ospitate in alcune delle sue stanze più significative. Il progetto ha previsto il recupero di tele del XIX secolo e murales realizzati negli anni Cinquanta. L’intervento è stato concepito per includere il restauro di diversi ambienti dell’hotel, come il Bar Carabela, la Sala Arencibia e la sala emblematica Miguel Martín-Fernández de la Torre, in onore del famoso architetto canario che ha trasformato l’hotel nell’icona del lusso che è oggi.
La maggior parte delle opere sono firmate da uno dei grandi pittori muralisti delle Canarie, il celebre artista Jesús Arencibia. L’hotel rende omaggio alle sue radici canarie con una spettacolare serie di opere murali, opera del famoso pittore canario Fernando Alamo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

2 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

6 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

7 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

8 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

9 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

11 ore ago