“Più veloce di un raglio”, nuovo appuntamento di teatro ragazzi a Trento

Quarto appuntamento con Anch’io a teatro con mamma e papà, rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 (ore 16.00), il Teatro Cuminetti di Trento farà da sfondo a “PIÚ VELOCE DI UN RAGLIO”, racconto liberamente tratto da “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana, e portato in scena dalla compagnia Cada Die Teatro. Nato da un’idea di Mauro Mou e Silvestro Ziccardi (che ne sono anche gli interpreti), lo spettacolo può vantare premi importati quali il Premio Eolo Awards 2015 (migliore novità di teatro ragazzi e giovani), il Premio amici di Emanuele Luzzati e il Premio Rosa d’oro.
C’era una volta un gessaio che possedeva tanti asini, magri, brutti e sporchi. Tra tutti questi, però, ce n’era uno che era il più brutto di tutti. Focoso era un asinello particolarmente sfortunato: storto, spelacchiato, con la coda scorticata e le zampe così rovinate che pareva reggersi in piedi per miracolo. Nonostante il suo aspetto orribile, però, quando il suo padrone lo incitava al grido di “Avanti focoso”, l’asino alzava la testa, abbassava le orecchie per migliorare l’aerodinamicità e roteando la coda come fosse l’elica di un aeroplano, partiva più veloce di un raglio.
Quello messo in scena da Cada Die Teatro è un divertente racconto che insegna a non farsi ingannare dalle apparenze. Perché, in fondo, anche un asino può avere un cuore nobile ed i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà.
Al termine dello spettacolo è infine previsto un piccolo intrattenimento a cura delle compagnie. Verrà inoltre distribuita una sana merenda per i bambini gentilmente offerta da Almaverde Bio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

48 minuti ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

2 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

3 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

4 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

5 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

6 ore ago