Lotteria degli scontrini, si parte l’1 gennaio. Ecco i dettagli

CNA Trentino Alto Adige chiede una proroga. Corrarati: “Iniziativa discutibile del governo”.  

Dopo il parere favorevole del Garante della privacy, l’Agenzia delle Entrate ha fissato, con provvedimento direttoriale del 31 ottobre 2019, le modalità operative per l’invio dei dati degli scontrini che parteciperanno alla lotteria dal prossimo 1° gennaio 2020. Lo rende noto CNA Politiche Fiscali Trentino Alto Adige. Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige, ribadisce la posizione: “Necessaria una proroga di sei mesi ed in ogni caso siamo molto perplessi sull’introduzione di sistemi di gioco per incentivare la correttezza fiscale”.
“In particolare – spiegano i fiscalisti CNA – il provvedimento precisa le modalità tecniche per la trasmissione delle informazioni contenute sugli scontrini e le caratteristiche del file generato mediante i Registratori Telematici. Con riferimento agli strumenti da utilizzare, viene precisato che entro il 31 dicembre 2019 tutti i modelli dei Registratori Telematici (RT) e la procedura web dell’Agenzia delle Entrate in grado di effettuare la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi sono configurati per consentire la trasmissione dei dati validi per la lotteria degli scontrini. Tali strumenti sono configurati per consentire, anche tramite lettura ottica, l’acquisizione di un codice lotteria, rilasciato facoltativamente dal cliente al momento della memorizzazione dei dati dell’operazione commerciale che coincide con il momento di effettuazione dell’operazione. Il codice lotteria è un codice identificativo univoco che il consumatore finale genererà sul “portale della lotteria”, appena questo sarà disponibile”.
Sulla lotteria degli scontrini CNA regionale sottolinea che mancano le condizioni per ipotizzarne l’avvio dal primo gennaio 2020. “È auspicabile una proroga al primo luglio e una riduzione delle sanzioni. L’operazione richiede un adeguamento dei registratori telematici e interesserà una vasta platea di operatori. Lascia in ogni caso perplessi – conclude il presidente Corrarati – che lo Stato ricorra a sistemi di gioco per incentivare un cambio di rotta. Digitalizzare il Paese e incentivare la correttezza fiscale sono due obiettivi importanti, ma non possono passare per la creazione di lotterie ipotizzando che i cittadini diventano virtuosi solo se hanno la prospettiva di ricevere premi e cotillons”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

2 ore ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

5 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

16 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

17 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

18 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

19 ore ago