È il marito o il convivente che nella maggior parte dei casi maltratta la donna

Dal 1999 il 25 novembre è ufficialmente la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dal 23 novembre al 10 dicembre, la Giornata internazionale per i diritti umani, governi e società civili di tutto il mondo dedicano particolare attenzione e impegno ad attività di sensibilizzazione su questo tema.

Secondo l’indagine dell’ASTAT del 2018, per il 64% delle donne che in Alto Adige/Südtirol chiedono aiuto ai centri d’ascolto antiviolenza e alle case-donna il maltrattatore è il marito o il convivente. E per il 20% dei casi il pericolo arriva dall’ex partner. Rari sono invece i casi in cui il maltrattatore è uno sconosciuto (2%). Tra le forme di violenza subite, spesso presenti in più modalità contemporaneamente, le più frequenti sono la violenza psicologica e quella fisica. Questo quanto emerso durante i lavori della 4° commissione provinciale, comunica la consigliera provinciale Del gruppo Verde Brigitte Foppa, tenutasi questa mattina insieme alle associazioni attive nelle case per le donne e nei centri d’ascolto. È un tema di attualità sconvolgente che riguarda non solo le donne, ma anche i bambini che alla violenza assistono, è una questione intergenerazionale e sociale – commenta Foppa aggiungendo che occorre la vigilanza da parte di tutta la società altrimenti la catena della violenza non si spezzerà mai”

Sempre nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per iniziativa della  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bolzano e del Consiglio di Quartiere  Oltrisarco-Aslago , domani martedì 26 novembre alle ore 12.15 in via C. Augusta 44 (davanti al Bari Principe) sarà presentata la terza “Panchina Rossa” in città dedicata a tutte le donne uccise e a tutte quelle che subiscono forme di violenza da parte dei partner o ex partner. Interverranno l’Assessora comunale Marialaura Lorenzini Presidente della Commissione , la Presidente del Quartiere Oltrisarco-Aslago Miriam Canestrini e alcune operatrici di settore che presenteranno il progetto artistico di sensibilizzazione contro la violenza: “I panni sporchi si lavano insieme”

Foto. La “Panchina rossa”, dedicata alle donne uccise e che subiscono violenza.  

 

 

 

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

56 minuti ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

2 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

2 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

4 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

5 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

6 ore ago