Bolzano. Incontro proficuo tra gli Under 15 della Virtus Bolzano e gli arbitri

“Si è trattato di un incontro molto proficuo, sia in termini di partecipazione che di contenuti, con grande soddisfazione degli organizzatori. Ci siamo confrontati su tutti gli argomenti possibili al fine di affrontare al meglio la stagione calcistica.”
Queste le parole di Alessandro Zampieron, presidente della Sezione AIA di Bolzano “Mario Bregoli“, sull’incontro con la squadra Giovanissimi Under 15 della Virtus Bolzano, svoltasi nelle locali della società bolzanina.
Durante la serata sono state illustrate dall’Osservatore Arbitrale Marco Morisi, componente del Consiglio Direttivo Sezionale nonché Responsabile dei Corsi Arbitri, ai calciatori e ai dirigenti tutte le nuove regole della circolare N1 con l’ausilio di diversi filmati che hanno intrattenuto fino a tarda serata i partecipanti molto entusiasti di poter porre domande chiarificatrici.
“Abbiamo spiegato ai calciatori che gli arbitri non sono degli ometti neri che vanno in campo. I ragazzi hanno potuto conoscere l’altra faccia della medaglia e capire meglio le scelte dei nostri arbitri portandoli certamente a protestare e reagire meno. Come i calciatori possono sbagliare anche gli arbitri“, ha dichiarato il presidente Zampieron.
La Sezione AIA di Bolzano rende noto che sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso Arbitri che partirà a gennaio. Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi e che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non superato il 35°. Le lezioni si terranno presso i locali sezionali siti in via Buozzi n.9/B.
Al termine del corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un arbitro dell’AIA.
Ogni arbitro è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC sul territorio Nazionale.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Sezione AIA di Bolzano inviando una mail all’indirizzo bolzano@aia-figc.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

27 minuti ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

1 ora ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

2 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

3 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

4 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

5 ore ago