Per la prima volta in Alto Adige uno studio di lungo periodo analizza i progressi nell’apprendimento di tedesco, italiano e inglese.
Per tre anni, i ricercatori dell’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research hanno accompagnato 170 alunni di scuole secondarie di primo grado altoatesine nel loro percorso di apprendimento linguistico in tedesco, italiano e inglese. Tra il 2015 e il 2018, otto classi di quattro scuole secondarie di primo grado in lingua tedesca e quattro in lingua italiana hanno partecipato allo studio. Per la prima volta in Alto Adige, i ricercatori hanno potuto osservare i progressi degli alunni nell’arco di diversi anni e acquisire così nuove conoscenze sull’apprendimento linguistico individuale in questa importante fase del percorso formativo. I risultati mettono in discussione alcuni punti che politica e società davano per assodati: nelle classi che hanno partecipato allo studio non si nota una relazione tra livello linguistico degli studenti e percentuale di alunni con madrelingua diversa da tedesco e italiano. I risultati sono stati presentati oggi nel centro di ricerca Eurac Research.
“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…
Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…
“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…
L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…
La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…
Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…