A Bolzano una conferenza sull’innovazione dell’azione di vendita del WIFI

Giovedì 14 novembre presso la Camera di commercio di Bolzano si è tenuta una conferenza dedicata al tema dell’innovazione dell’azione di vendita organizzata dal WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio. Il rinomato esperto di vendita Eliano B. Cominetti ha presentato il modello “Vendocentrico” e il suo nuovo libro. L’evento ha riscosso un grande interesse da parte del pubblico.
In mercati altamente competitivi e instabili la figura del venditore deve tornare al centro e acquisire maggiore importanza. Per questo motivo è necessario che vengano sviluppate ulteriormente quelle che vengono definite le abilità di vendita. La manifestazione “Venditore al centro: come trasformare un “no” in un “sì”” è stata pensata in questo senso come un incontro dedicato a tutti coloro che sono impegnati nel settore delle vendite e desiderano ottimizzare la performance.
“L’attuale situazione del mercato richiede non solo più competitività, a fronte di un’offerta sempre più diversificata, e più valore per i clienti, ma anche la necessità per le persone coinvolte nella vendita di sviluppare nuovi modelli di pensiero. A questo scopo è necessaria una formazione in grado di trasformare gli obiettivi in risultati, utilizzando al meglio i mezzi e le risorse a disposizione”, ha dichiarato il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.
Il relatore della serata Eliano B. Cominetti, esperto di vendita a livello nazionale, fondatore della KSC Kominetti Sales consulting nonché autore di “I Signori rappresentanti si ricevono il martedì – Vendocentrico: venditore al centro”, ha presentato in occasione di questa conferenza il suo libro uscito da poco, in cui spiega il suo particolare modello di vendita per un aumento della crescita e del profitto commerciale.
Durante la manifestazione si è cercato di trovare una risposta alle seguenti domande: perché il cliente non compra (più) da me? Perché la concorrenza è diventata (più) forte? Perché non riesco (più) a fissare appuntamenti con clienti nuovi? Perché il cliente mi valuta (solo) sulla base del prezzo? Perché non vendo (più) come prima?
“Il modello “Vendocentrico: venditore al centro” pone per la prima volta al centro il venditore in quanto protagonista dell’intero processo di vendita. Tale modello, elaborato grazie a 35 anni di lavoro nel settore delle vendite e sostenuto dalle più recenti scoperte nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia di vendita, offre suggerimenti e prassi per trasformare con successo i no dei clienti in un sì”, ha spiegato Eliano B. Cominetti.
Nel corso della serata, i partecipanti e le partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’esperto e di scambiare le loro esperienze anche con altri responsabili di vendita.
Per sostenere le imprese ad innovare l’azione di vendita, il WIFI ha progettato insieme all’esperto un nuovo percorso formativo “New Selling – Venditore al centro” che avrà inizio a gennaio 2020.

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