45. Torneo Internazionale VSS-Raiffeisen di Torball, team bolzanini raggiungono ottimi piazzamenti

Anche nell’anno del giubileo, il GSD Non- e Semivedenti Bolzano festeggia quest’anno i suoi 50 anni d’attività, si è svolto il Torneo Internazionale di torball per non vedenti a Bolzano. Sabato 09.11.2019 sette squadre femminili e dieci squadre maschili hanno disputato in due tornei distinti le loro competizioni. Dopo intense competizioni si sono determinati i vincitori: La squadra femminile Bolzano 3 ha ottenuto il terzo posto, i primi due posti sono stati vinti rispettivamente dal TB Glarus 11 (CH) e dal BSS Tirol (A). Il torneo maschile è stato vinto da Nizza (F), la squadra Bolzano si è aggiudicata il secondo posto.
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Semivedenti Bolzano festeggia quest’anno i suoi 50 anni di attività. Dal 1969 promuove l’impegno sportivo delle persone cieche o ipovedenti in Alto Adige. Fin dall’inizio la disciplina di squadra Torball rappresentava il motore del nuovo sodalizio. Il Torball è uno sport di squadra per persone cieche ed ipovedenti. Ogni team è composto da tre giocatori. Tutti i giocatori portano occhiali neri non trasparenti. Sui due lati corti di un campo di gioco rettangolare viene posizionata una porta. Si gioca con un pallone sonoro (500 g). Il pallone deve essere lanciato in modo da passare sotto tre corde le quali sono posizionate al centro del campo sull’altezza di 40 cm. L’obiettivo del gioco è di far entrare il pallone nella porta della squadra avversaria, schivando i loro difensori. Con il successivo lancio del pallone la difesa assume il ruolo di attaccante. Durante il gioco in palestra é necessario assoluto silenzio, data la concentrazione richiesta ai giocatori per potersi orientare tramite il senso dell’udito. La possibilità di effettuare un goal con ogni lancio, le azioni acrobatiche di difesa e la velocità del gioco fanno sí che il Torball è uno sport molto avvincente.
Il GSD Non e Semivedenti Bolzano organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/bersaglio/tempo Libero.

Foto, la squadra maschile Bolzano 1 si rallegra del secondo posto ottenuto in occasione del 45. Torneo Internazionale VSS-Raiffeisen di Torball a Bolzano.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

7 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

8 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

12 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

13 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

14 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

15 ore ago