Cronaca Sanità Ultime Notizie

Sanità. Riabilitazione delle donne operate di tumore al seno sul Dragon Boat a colpi di pagaia

3 Ottobre 2019

Sanità. Riabilitazione delle donne operate di tumore al seno sul Dragon Boat a colpi di pagaia

È risaputo che il tumore al seno è uno dei tumori più diffusi nel mondo femminile e che le donne sottoposte a questo intervento chirurgico devono affrontare lunghi periodi di riabilitazione.

La LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori dei Bolzano ha organizzato Dragon Boat, il nuovo servizio di terapia sportiva oncologica, riabilitativa e psicologica, dedicata alle Donne operate di tumore al seno. La nuova terapia si chiama “pagaiata” e consiste nel remare in gruppo sulle acque del lago di Caldaro, sedute sulle panche della barca Dragon Boat dove a prua siede un tamburino (che scandisce il ritmo delle pagaiate) a poppa il timoniere.

Ecco quindi che quest’anno è nato in Alto Adige il 29°Gruppo delle “Dolomites Pink Ladies – LILT di Bolzano che si aggiunge agli altri 28 equipaggi che esistono in Italia. Il progetto nasce nel 1996 da un gruppo di medici canadesi e tale disciplina è oramai diffusa in tutto il mondo.

La LILT si è orientata su una imbarcazione da 10 posti + 2 e grazie all’aiuto del Comune di Caldaro, nella persona della Sindaca Gertrud Benin Bernard, è stata individuata la stupenda location per svolgere le sedute di terapia, il lago di Caldaro.

Le pazienti/atlete potranno iscriversi a questi cicli di terapia sportiva oncologica e psicologica esclusivamente su indicazione del medici specialisti ospedalieri (chirurghi od oncologi) e tramite la Segreteria della sezione LILT di Bolzano.

Tali cicli si svolgeranno sotto la guida della Coordinatrice del progetto dott.ssa Valentina Vecellio. Ogni ciclo sarà costituito da due Corsi composti da 10 sedute ciascuno della durata di un’ora e trenta minuti (tra riscaldamento, preparazione della barca e navigazione).

Allo stato attuale si presume di poter offrire tale servizio a 35/40 persone a stagione. Il progetto sarà presentato sabato 5 ottobre alla ore 9,30 al lago di Caldaro – Lido.

Giornalista, scrittrice, editore.