Cronaca Cronaca Nera Ultime Notizie

Ordigno bellico di oltre settant’anni fa affiora nei pressi di Ponte Loreto

10 Ottobre 2019

Autore:

Ordigno bellico di oltre settant’anni fa affiora nei pressi di Ponte Loreto

Erano le 2,15 di ieri pomeriggio quando improvvisamente è stato chiuso al traffico tra piazza Verdi e Ponte Loreto nei pressi del cantiere Waltherpark. Un operatore stava lavorando a tre metri di profondità quando ha visto incastrato nella benna della ruspa un mastodontico oggetto dalle inconfondibili caratteristiche di un ordigno bellico. Ha immediatamente spento la macchina e chiamati i soccorsi. Un evento già più volte manifestatosi perché la zona fu uno degli obiettivi strategici del secondo conflitto mondiale.
La macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata. Alle ore 16,30 sono arrivati gli artificieri del Genio Guastatori di Trento e la bomba è stata messa in sicurezza dopo un’ora di lavoro. Sono intervenuti inoltre la Polizia di Stato, la Polizia Municipale di Bolzano, i tecnici comunali dei Lavori Pubblici e gli uomini della protezione civile comunale. Sono stati quindi adottati i necessari provvedimenti per quanto riguarda la viabilità in zona con la chiusura dell’area circostante il luogo del ritrovamento della bomba.
Grande la sofferenza del traffico, destinata a peggiorare perché Ponte Loreto resterà chiuso per almeno 10 giorni e la zona sarà presidiata giorno e notte. Riunioni tecniche e di coordinamento stabiliranno le modalità di disinnesco della bomba.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *