Michl Ebner confermato Vicepresidente di Eurochambres

Dal 7 al 9 ottobre a Roma si è tenuto il terzo Eurochambres Economic Forum. Nel corso dell’evento è stata confermata la carica del Presidente di Eurochambres Christoph Leitl per due ulteriori anni. Anche il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner è stato confermato come uno dei sei Vicepresidenti di Eurochambres. Il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer ha tenuto un breve intervento riguardante le sfide per il traffico di merci sul Corridoio del Brennero.

All’Eurochambres Economic Forum ospitato a Roma hanno partecipato 300 personalità di rilievo delle Camere di commercio nazionali e locali, che hanno discusso di come il mutevole panorama politico ed economico in Europa può avere conseguenze per l’economia. Durante il Forum Michl Ebner è intervenuto a proposito delle Camere locali, sottolineando nel suo discorso la loro importanza per l’economia.
Durante la manifestazione si sono svolte anche le elezioni dei vertici di Eurochambres che hanno luogo ogni due anni. Christoph Leitl è stato confermato Presidente di Eurochambres.
“Mi congratulo con Christoph Leitl per la sua rielezione a Presidente di Eurochambres. È da sempre un grande sostenitore dell’UE e dispone di una rete eccellente a livello nazionale e europeo. Sono convinto che proseguirà il suo ottimo lavoro anche nei prossimi due anni”, dichiara il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.
Anche Michl Ebner è stato confermato tra i sei Vicepresidenti di Eurochambres. Eurochambres è l’associazione europea delle Camere di commercio che rappresenta gli interessi di 20 milioni di imprese presenti in 43 Paesi europei attraverso una rete di 1.700 Camere di commercio regionali e locali.
Durante l’evento il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer ha tenuto una breve presentazione in merito alle sfide del traffico di merci attraverso il Brennero, che fa parte del corridoio scandinavo-mediterraneo TEN da Helsinki (Finlandia) a La Valletta (Malta). “Il Passo del Brennero rappresenta una strozzatura per il trasporto di merci europeo. In attesa del completamento della Galleria di base del Brennero bisogna assolutamente trovare soluzioni nel breve termine per alleviare tale strozzatura. Per questo motivo andrebbe creato da Eurochambres un gruppo di lavoro in cui i rappresentanti di Germania, Austria e Italia elaborino congiuntamente delle soluzioni.”

Foto, Michl Ebner.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

37 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago