Economia Ultime Notizie

GLOBAL DIGITAL 2018 – Analisi di DNA Digital Network Advertising3 min read

18 Ottobre 2019 3 min read

author:

GLOBAL DIGITAL 2018 – Analisi di DNA Digital Network Advertising3 min read

Reading Time: 3 minutes

Anche l’Alto Adige sta vivendo un periodo di grande digitalizzazione. La voglia delle PMI e dei professionisti a volersi lanciare sul web cresce di giorno in giorno, in parte motivata dalla curiosità di creare nuovi canali di vendita, in parte alimentata dalle continue interazioni dei social nella vita di ognuno di noi. In questo mondo digitale, apparentemente semplice ed immediato ma in realtà molto complesso e ben organizzato, abbiamo voluto creare un approfondimento tecnico con l’aiuto della nota Web Agency altoatesina DNA – Digital Network Advertising, per capire meglio tutte lo novità social studiando gli ultimi dati disponibili. 

Come da tradizione, anche quest’anno è uscito il report GLOBAL DIGITAL 2018, studio condotto da We Are Social in collaborazione con la nota piattaforma di social media management Hootsuite. Il report di quest’anno include interessanti novità in termini di dati di utilizzo. Abbiamo fatto studiare ed estrarre da DNA – Digital Network Advertising i dati più interessanti, chiedendo di fare un focus sui dati italiani. Di seguito la loro interessante analisi. Speriamo questi dati possano essere d’aiuto a tutti quei novizi del mondo social che vorrebbero iniziare ad utilizzare i social media per la propria professione o impresa. 

 

Cari lettori di Buongiorno Südtirol, 

abbiamo realizzato per voi un piccolo riassunto operativo del report annuale sull’utilizzo social durante l’anno passato. Avere una buona conoscenza delle piattaforme social, capirne che tipo di utilizzo ne viene fatto e quindi analizzare la loro diffusione risulta fondamentale per un’approccio informato al mondo dei social network. Il fatto che i social siano alla nostra portata in qualsiasi momento della giornata, non significa che siano immediati. Come ogni settore, per un approccio professionale ed efficace c’è la necessità avere la preparazione necessaria prima di mettersi all’opera. 

UNO SGUARDO SUL MONDO 

Oggi più della metà della popolazione mondiale è online. Dallo studio dei dati provenienti da 239 Paesi è infatti risultato che il numero degli utenti connessi ad Internet nel mondo sia ormai ben oltre la soglia dei 4 miliardi di persone. 

Nel 2017 sono state 250 milioni le persone ad essere connesse ad Internet per la prima volta. 

In proporzione alla crescita delle nuove connessioni, cresce anche il numero di utenti dei social media: nell’ultimo anno ben il 13%. In tutto il mondo risultato ad oggi attivi ben 3 miliardi di utenti, dei quali 9/10 si connette via mobile. 

 

IN ITALIA 

Il 73% della popolazione italiana è online (43 milioni di persone), di questi 34 milioni risultano come utenti attivi sui social media. 

La crescita durante il 2017 è stata di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+10% rispetto 2016) e 3 milioni di utenti sui social media (+10% rispetto 2o16).

 

 

L’utente italiano trascorre circa 6 ore al giorno online, ovvero il doppio di quello che trascorre davanti alla televisione. Di tutta la permanenza online, sono 2 le ore trascorse sui social. 

YouTube e Facebook sono in testa come maggiore utilizzo delle piattaforme social.  WhatsApp e Facebook Messenger sono in testa tra le piattaforme di messaggistica. 

 

 

Dopo una rapida panoramica ai dati sopra esposti, sicuramente sarà per voi più semplice capire come e dove si muovono i flussi social. Anche per gli amanti del fai da te, orientarsi sui canali più efficaci non sarà più una missione impossibile. 

Per altre informazioni o chiarimenti www.dna.bz.it