I ragazzi diventano esperti in rifiuti

Il progetto di formazione ambientale di ASM Bressanone SpA e la cooperativa sociale WiaNui continua anche per il nuovo anno scolastico.

Cosa ho buttato via oggi? Perché uno spazzolino da denti non deve essere smaltito con i rifiuti di plastica? Ed ho la coscienza pulita se mi limito a separare i rifiuti? Ogni anno scolastico numerosi bambini e ragazzi vanno a fondo e trattano queste tematiche.
Su invito di ASM Bressanone SpA e la cooperativa sociale brissinese WiaNui tramite una pratica e fruibile offerta didattica di formazione ambientale, gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e professionali di Bressanone e Varna imparano come trattare i rifiuti in modo corretto per tutelare l’ambiente.

La prima parte dell’offerta si svolge nella sede di ASM Bressanone SpA passando poi direttamente al Centro di riciclaggio di Bressanone. Qui i ragazzi apprendono da vicino i metodi per la raccolta differenziata di materiali destinati al recupero e vengono a sapere come e in che stato i rifiuti possono essere avviati al riciclo. “La selezione e lo smaltimento corretto di cose superflue, guaste o inutilizzabili rendono possibile il riciclaggio di preziose materie prime”, dice l’amministratore delegato di ASM Bressanone SpA Karl Michaeler. “Ma non dimentichiamo che il riciclaggio non è la scelta prioritaria per tutelare l’ambiente: bisogna innanzitutto cercare di evitare di produrre rifiuti ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere ai ragazzi.”

Una possibilità creativa per evitare di produrre rifiuti è il cosiddetto “upcycling”. “Il lavoro manuale, la creatività favoriscono l’approccio emozionale che i giovani hanno con il tema dei rifiuti. I ragazzi si soffermano a riflettere sulle loro abitudini ed  su quale sia il loro comportamento verso l’ambiente. Nella sede della cooperativa sociale gli studenti creano da materiali destinati allo smaltimento qualcosa di utile e decorativo, dando nuova vita ed un valore aggiunto a materiali apparentemente di scarto. “In tal modo gli studenti approfondiscono la teoria in maniera pratica e creativa”, dice la presidente di WiaNui Doris Raffeiner.

Da quando il progetto è iniziato quattro anni fa, ben 2.500 alunni sono diventati veri esperti in rifiuti. “Anche per questo anno scolastico ci auguriamo numerosi e interessanti incontri con i ragazzi. Ringraziamo i numerosi insegnanti che rendono possibile la realizzazione della nostra offerta di educazione ambientale “, dicono Karl Michaeler e Doris Raffeiner. Gli insegnanti interessati sono pregati di contattare ASM Bressanone SpA o WiaNui per fissare eventuali appuntamenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Incontro tra esperti del settore del fitness di Alto Adige e Germania

Una delegazione dalla Germania composta da formatori nel settore del fitness si è recentemente incontrata…

9 ore ago

Tray Tuomie lascia i Rittner Buam SkyAlps

Il coach Tray Tuomie lascia l’altipiano del Renon: nella prossima stagione non lo vedremo più…

9 ore ago

La Croce Bianca chiede cibo per l’Ucraina

La situazione in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Una delegazione della Croce Bianca se…

11 ore ago

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

12 ore ago

Alto Adige, lavoro in agricoltura qualcosa sta cambiando, ma cosa?

"Ogni anno chiediamo più apprezzamento e maggiore supporto finanziario per il lavoro in ambito famigliare,…

13 ore ago

Oltre 1200 studenti alla Trento Expo agli incontri con le aziende

Preceduta da un fitto calendario di incontri preparatori, torna mercoledì 15 maggio dalle 10 a…

14 ore ago