Dorfmann: “Dall’Ue 277 milioni per il post-Vaia”

L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann annuncia da Bruxelles: oggi è arrivato il via libera ai 277 milioni di euro del Fondo di Solidarietà Europeo per i danni del maltempo di fine ottobre 2018, in particolare quelli legati al passaggio della tempesta Vaia sul nostro territorio.

«Questa mattina c’è stato il voto nella Commissione per i bilanci, della quale sono membro in questa legislatura. Manca solo un ultimo passaggio formale, con la votazione in plenaria che si terrà tra un paio di settimane a Strasburgo, ma possiamo dire che ormai è fatta”, commenta Dorfmann.

Il conto dei danni presentato dall’Italia per i danni provocati dal maltempo su tutto il territorio nazionale lo scorso autunno superava di poco i 6 miliardi di euro. La Commissione europea aveva proposto allora l’attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo per 277 milioni di euro a favore dell’Italia, decisione che è stata confermata dal voto di oggi in Commissione per i bilanci.

«Nella nostra regione la tempesta Vaia ha fatto danni enormi tra il 27 e il 30 ottobre 2018. Già durante la scorsa legislatura, pochi giorni dopo il passaggio di Vaia, avevo chiesto l’attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo. Sono soddisfatto che questo intervento finanziario sia stato finalmente approvato”, spiega Dorfmann.

Ora la palla passa a Roma, che dovrà stabilire la ripartizione del Fondo sul territorio nazionale. Sono infatti quindici le regioni italiane che la tempesta ha colpito lo scorso ottobre e che ora hanno diritto agli aiuti.

Foto, Herbert Dorfmann.    

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

37 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago