Bolzano. Presentato Sport Festival 2019

Tutti in campo per promuovere le attività sportive in città. Eventi, incontri, esibizioni, approfondimenti e la novità Road to…Sport Festival. 
L’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano, anche a fronte del successo della scorsa prima edizione, ripropone sabato 14 e domenica 15 settembre sui prati del Talvera, lo Sport Festival, evento dedicato alla promozione dello sport nel capoluogo. L’iniziativa nata lo scorso anno dalla volontà di offrire un palcoscenico al mondo dell’associazionismo sportivo cittadino, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sui benefici e sui valori positivi che si legano allo sport, incoraggiandone la diffusione e la pratica attiva. Sport Festival 2019, oltre a riproporre il format dell’edizione precedente, vedrà nella settimana che precede l’evento (dal 9 al 13 settembre), un susseguirsi di eventi e manifestazioni sia pratiche, che a carattere formativo/divulgativo in diversi luoghi del capoluogo, raccolte in un programma chiamato: “Road to…Sport Festival 2019“.
Presentando in municipio la manifestazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro ha sottolineato come questa seconda edizione dello “Sport Festival” intenda rendere protagonista il mondo dell’associazionismo sportivo che con la propria rete di volontari, dirigenti, allenatori rappresenta una risorsa preziosa e indispensabile per il tessuto cittadino. “Allo stesso tempo questa due giorni di sport a 360° -ha aggiunto Gennaccaro- vuole incrementare ed incoraggiare la partecipazione all’attività sportiva da parte dell’intera cittadinanza, che avrà la possibilità di praticare e conoscere lo sport nelle sue diverse declinazioni. Saranno ancora di più le discipline sportive da provare, le associazioni da incontrare, le esibizioni da ammirare. Se per la prima edizione oltre 15.000 persone hanno pacificamente e sportivamente “invaso” i prati del Talvera per conoscere le 86 associazioni presenti, quest’anno il numero è destinato a crescere ulteriormente considerando che le società e le associazioni sportive cha hanno dato la loro adesione sono un centinaio”.

Parlando dell’edizione 2019 l’Assessore Gennaccaro ha chiarito che l’obiettivo è quello di provare a migliorarsi ulteriormente. Una delle novità più attese di questa edizione, è il “Road to… Sport Festival”, un viaggio che inizierà lunedì 9 settembre e che coinvolgerà vari luoghi del capoluogo nei giorni che precedono il Festival vero e proprio. “Racconteremo storie di sport attraverso le voci di alcuni suoi protagonisti; faremo ginnastica, camminate, corse e biciclettate di gruppo. Sarà un’occasione in più per stare insieme ed interrogarsi, dialogando, sul ruolo e sul valore che lo sport rappresenta anche per la nostra comunità”.

Tra gli appuntamenti più attesi gli incontri con il giornalista di Raisport Luca Cardinalini per parlare di sport e fair play (9/9 ore 18.00 Museion Passage) ; la medaglia d’argento alle Paraolimpiadi di Rio 2016 Francesco Bettella (9/9 ore 20.00 Museion Passage); Gianni Maddaloni che grazie al Judo e alla sua palestra nel quartiere di Scampia a Napoli, offre corsi gratuiti ai ragazzi per sottrarli al controllo del crimine organizzato (10/9 ore 18.00 Museion Passage); Antonella Bellutti (10/9 ore 18.00 Museion Passage) per riflettere sul rapporto donne e sport; Moreno Torricelli campione d’Italia e d’Europa con la Juventus che racconterà la sua vita da operaio in un mobilificio a titolare della maglia bianconera nello spazio di un’estate e poi la morte della moglie e l’abbandono del pallone per amore dei figli (12/9 ore 20.00 Museion Passage). Appuntamenti ed eventi realizzati in collaborazione con le principali realtà associazionistiche sportive e sociali del capoluogo, dalla UISP a La Strada Der Weg ed il GS EXcelsior, dall’USSA all’UPAD a Legacoop. Prevista anche la collaborazione di società sportive professionistiche come Aquila Basket Trento e Hockey Club Bolzano. Tante le discipline coinvolte anche nel Road to…Sport Festival: dal Nordic Walking con passeggiate a tema, alla corsa con opportunità di testare scarpe da running, test con Ebike, line dance, basket, fitness, proiezioni di film a carattere sportivo e tanto altro ancora.

Di particolare suggestione l’inaugurazione dello Sport Festival 2019 con la sfilata delle associazioni sportive da piazza Mazzini al piazzale delle Feste al Talvera venerdì 13 settembre dalle 18.00. Alle 20.00 da segnalare anche il via alla tradizionale “Night Run 2019 – Bolzano corre di notte” attraverso un percorso lungo le vie e le piazze del centro storico cittadino.

Sabato 14 e domenica 15 settembre i prati del Talvera si trasformeranno in una grande palestra a cielo aperto dove poter conoscere e provare le varie discipline sportive. Quattro grandi aree per esibizioni di danza, ballo, circomotricità, pesistica, spada, lezioni di pilates yoga, kickboxing, ginnastica artistica acrobatica, ecc.  Al campo Righi il Torneo Dolomiti e poi ancora Mercatino dello Sport e lotteria.

Foto, Angelo Gennaccaro.    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

11 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

15 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

16 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

17 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

18 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

20 ore ago