Bolzano. Economia, CNA Nord Est passa a CNA Trentino Alto Adige, Corrarati portavoce

Si è riunito a Udine il coordinamento di CNA Nordest, fondato ad aprile 2018 dalle CNA Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. L’occasione, che ha visto riuniti i presidenti e i direttori delle tre CNA, è servita per suggellare il passaggio del coordinamento da CNA Veneto a CNA Trentino Alto Adige, il cui presidente, Claudio Corrarati, ha accolto con responsabilità ed entusiasmo il nuovo incarico di coordinatore e portavoce.

In una nota diffusa da CNA Trentino Alto Adige. si apprende che Alessandro Conte, presidente e coordinatore uscente di CNA Nordest, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta in un anno e mezzo di mandato: dal progetto per il libretto formativo digitale del lavoratore, ai laboratori su nuovi mestieri, partecipazione democratica nelle associazioni e welfare; e ancora, la partecipazione alla Fiera Klimahouse 2019 e la battaglia congiunta sugli Isa con industriali e commercialisti.
Il programma di CNA Nordest per il periodo 2019-2020 prevede grande attenzione per la green economy, sia per le PMI associate sia per i cambiamenti strutturali nella società. In programma un convegno di spessore nazionale alla Fiera Klimahaouse 2020 di Bolzano. Sarà sviluppata la fase 2 del libretto formativo digitale dei lavoratori, mettendo in rete le banche dati delle imprese associate nel Nordest. Si punterà sull’azione di lobby a livello nazionale e territoriale per la realizzazione di infrastrutture tradizionali e digitali che diano competitività ai territori e alle imprese. Inoltre sarà intensificata la sinergia interna tra le tre CNA, nell’ottica di una rappresentatività innovativa che sviluppi il sistema Nordest come un insieme di servizi efficienti ed efficaci, capaci di dare risposte ai bisogni delle micro, piccole e medie imprese

Nella foto: I presidenti del coordinamento di CNA Nordest: da sinistra Nello Coppeto (Friuli Venezia Giulia), Alessandro Conte (Veneto) e Claudio Corrarati (Trentino Alto Adige)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

25 minuti ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

1 ora ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

2 ore ago

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

3 ore ago

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige Roger Hopfinger nuovo Presidente

Roger Hopfinger (Ferrovie dello Stato Spa) è stato eletto Presidente della Sezione Trasporto di Persone,…

4 ore ago

Laives, Piano di Sviluppo comunale, da qui passa la città del futuro

Ci sono aspetti tecnici che il futuro sindaco di Laives dovrà affrontare. Conoscerli ed iniziare…

5 ore ago