Azione per il Clima – Giornata in bici sulla Mendola

Sabato, il 21 settembre 2019 si svolge per la tredicesima volta la Giornata in bici sulla Mendola. In occasione della Settimana europea della Mobilità la strada da Pianizza di Sopra fino al Passo della Mendola verrà chiusa dalle ore 9.00 fino alle 16.30 per ogni traffico motorizzato. Via libera invece per tutti i ciclisti.

Questa settimana viene annualmente proclamata dall’Alleanza per il Clima e sostenuto dall’Unione Europea. Lo slogan di quest’anno è “Traffico pedonale – walk with us.

Anche quest’anno i Gruppi Ambientalisti di Appiano e Caldaro, con il sostegno dei due Comuni Appiano e Caldaro, entrambi membri dell’Alleanza per il Clima, e la Federazione Protezionisti Sudtirolesi danno un chiaro segnale per la tutela attiva del clima chiudendo la strada sulla Mendola tutto il giorno (dalle ore 9.00 alle 16.30) per il traffico motorizzato, via libera invece per tutti i ciclisti che possono utilizzare e godersi la strada indisturbati e sicuri.

Per gli organizzatori l’azione è soprattutto una buona occasione per ricordare alla cittadinanza che in molti casi si può fare a meno della macchina. Inoltre, la limitazione generale del traffico e il rinuncio a viaggi inutili in macchina è un passo attivo e molto importante verso la protezione del clima.

Lungo il percorso i due Gruppi Ambientalisti e l’Azienda per il Turismo Val di Non insieme con l’Associazione Amici della Terra provvederanno al benessere dei ciclisti con tre banchetti di ristoro (Matschatsch e Passo Mendola). In aggiunta, i partecipanti possono aspettarsi un quiz sul clima con numerosi premi.

AVVISI IMPORTANTI

– Partecipazione a propria responsabilità e guidare secondo il codice stradale

– Non parcheggiare l‘auto al Maxicenter, ma sui parcheggi di Appiano e Caldaro e a Pianizza di Sopra secondo la segnaletica

– Divieto esplicito per i cosidetti “Seifenkisten”

Foto/c-Gruppo Ambientalista di Caldaro. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

11 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

12 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

13 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

14 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

15 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

16 ore ago