Cronaca Politica Ultime Notizie

Austria. Elezioni, favorito Kurz, ma resta l’incognita della maggioranza

29 Settembre 2019

Austria. Elezioni, favorito Kurz, ma resta l’incognita della maggioranza

Urne aperte fino alle 17 per le elezioni anticipate per il rinnovo del Consiglio Nazionale in Austria. La sola certezza è la vittoria del Partito Popolare Övp del premier Sebastian Kurz , mentre appare quanto mai incerto l’esito del voto e il futuro della coalizione uscente.
L’alleanza della Övp con il partito di destra Fpö era terminata a maggio per lo scandalo che aveva travolto l’allora segretario dell’Fpö nonché vicecancelliere Heinz Christian Strache. I l Paese nel frattempo è stato guidato dal governo tecnico dell’ex presidente della Corte Costituzionale Brigitte Bierlein.
La composizione della futura maggioranza appare un negoziato non poco complicato. Stando ai numeri, la prima ipotesi per Kurz  potrebbe essere un governo di unità con i socialdemocratici, ma il patto appare problematico per i rapporti difficili tra i due partiti. Altra soluzione potrebbe essere un accordo con i Verdi, che si attestano all’11%, con il sostegno dei centristi del Neos accreditati all’8%, ma l’intesa tra Verdi e i conservatori di Kurz difficilmente potrà essere accettata dalla base dei rispettivi partiti.  Se queste previsioni sono realistiche, le trattative politiche viennesi delle prossime non saranno delle più facili.

In foto, Sebastian Kurz

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *