Alto Adige. Corsi linguistici intensivi per medici e personale infermieristico

Il Team Köllensperger ha presentato una mozione per migliorare le competenze linguistiche del personale sanitario che ne necessiti, con corsi di lingua intensivi svolti internamente all’inizio del rapporto di lavoro. 

Molti medici e personale infermieristico giungono in Alto Adige da Paesi di lingua tedesca o altre province italiane. Di questo dobbiamo essere grati perché, come in molte aree d’Europa, anche nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si registra una preoccupante carenza di personale. Capita spesso però che questi specialisti abbiano scarse competenze nelle lingue parlate in provincia. Uno standard minimo dovrebbe prevedere che il personale addetto sia in grado di scrivere referti medici e raccomandazioni di trattamento per i pazienti.

A differenza delle altre scienze naturali, la medicina si distingue soprattutto per il ruolo fondamentale che vi gioca il dialogo con i pazienti e i loro familiari, motivo per cui le competenze linguistiche sono evidentemente molto importanti. Dobbiamo essere consapevoli di questo aspetto quando impieghiamo medici e personale infermieristico con la conoscenza di una sola lingua nazionale, spiega il Dott. Franz Ploner.

In diversi sistemi sanitari europei, ai dipendenti stranieri vengono offerti corsi di lingua della durata di diversi mesi prima di cominciare il lavoro a contatto con il paziente. Naturalmente ci sono già iniziative messe in piedi dall’Azienda sanitaria che supportano questi specialisti nell’apprendimento della lingua, ma purtroppo non stanno dando i frutti sperati.

Il Team Köllensperger propone pertanto che, durante i primi due mesi di lavoro, i dipendenti siano obbligati a frequentare un corso intensivo di lingua a tempo pieno e a completarlo con un esame. Il corso di lingua dovrebbe essere adattato alle esigenze dei medici e del personale infermieristico, cioè includere la terminologia medica. Naturalmente, tale misura deve essere collegata alla durata della permanenza del personale sanitario in Alto Adige: chi frequenta il corso di lingua deve garantire di fermarsi a lavorare in Alto Adige per cinque anni, continua Ploner.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

13 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

14 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

15 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

16 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

18 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

21 ore ago