Aeroporto. Kompatscher firma contratto, Verdi presentano esposto alla Corte dei Conti

Dopo tanti tentennamenti, un discutibile referendum, il cui risultato è stato anche strumentalizzato dalle diverse correnti politiche, oggi il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha firmato la cessione della società provinciale Abd SpA alla cordata privata Gostner-Benko-Haselsteiner. Il Gruppo dei Verdi in Consiglio provinciale, da sempre fortemente critici con lo stesso uso dell’infrastruttura, ha presentato un secondo esposto alla Corte dei Conti dopo quello del 26 luglio scorso. Come comunicano gli ecologisti con una nota ai giornali, si prospetterebbe una ipotesi di danno erariale. Pertanto i Verdi chiedono ai magistrati competenti di verificare se la cessione di Abd a un prezzo dieci volte inferiore al suo valore patrimoniale non abbia configurato un inammissibile danno erariale.
“È un errore politico molto grave quello che il presidente Kompatscher sta compiendo oggi. Si è lasciato impelagare in una disputa di principio su chi ha ragione e chi ha torto, invece che rispettare il risultato del referendum”, commentano i consiglieri provinciali del gruppo dei Verdi nella loro nota.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago