Tartarughe e animali esotici, obbligo di denuncia entro il 31 agosto

Il 31 agosto 2019 scade il termine per comunicare al Ministero dell’ambiente il possesso di animali da compagnia appartenenti ad una delle cosiddette specie esotiche invasive. Tra queste rientra anche la tartaruga palustre americana (nome scientifico Trachemys scripta), che comprende le ben note tartarughe “dalle orecchie gialle” o “dalle orecchie rosse”. L’obbligo di denuncia è previsto dal decreto legislativo del dicembre 2017 che contiene una serie di misure per contrastare la diffusione di specie animali e vegetali che costituiscono un problema per gli ecosistemi naturali.

Dopo l’avvenuta trasmissione del modulo di denuncia, i possessori di animali da compagnia appartenenti a specie esotiche invasive possono continuare a custodirli, ma dovranno comunque adottare le misure opportune per impedirne la fuga e la riproduzione. La Ripartizione foreste raccomanda a tutti i proprietari di animali esotici di non abbandonarli mai in natura: “Oltre ad essere illegale e sanzionabile per legge – spiegano – l’abbandono può determinare gravi danni agli ecosistemi naturali”.

La scadenza per la denuncia, originariamente prevista per l’agosto 2018, è stata prorogata di un anno, e per agevolare la comunicazione del possesso, la Ripartizione foreste della Provincia di Bolzano ha predisposto delle istruzioni ed offre inoltre assistenza per la compilazione del modulo. Durante i normali orari d’ufficio gli interessati possono rivolgere all’Ufficio caccia e pesca, all’Ufficio amministrazione forestale, alle direzioni degli Ispettorati forestali e presso le Stazioni forestali. Il modulo di denuncia, le istruzioni e ulteriori notizie utili sono a disposizione sul portale web della Provincia dedicato al Servizio forestale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago